Contrasto abusivismo commerciale nel periodo natalizio, Task force della Polizia Locale di Roma. Sequestrati oltre 5 mila prodotti taroccati

Roma. Sono stati rafforzati i servizi finalizzati alla lotta dei fenomeni di illegalità legati all’abusivismo commerciale. Alla vigilia e nel corso delle festività di Natale e di fine anno, la Polizia Locale di Roma Capitale ha predisposto un incremento dei controlli in quelle aree di forte richiamo al pubblico per motivi commerciali e turistico-culturali.

I controlli della Polizia locale di Roma

Una particolare attenzione è stata data alla vendita di merci contraffatte o che presentino caratteristiche dannose per i consumatori.

Le attività coordinate dal vice comandante, Stefano Napoli, vedono coinvolti gli agenti del I Gruppo Centro, del Gruppo Sicurezza Sociale Urbana, dell’Unità Sicurezza Pubblica ed Emergenziale, oltrechè dei motociclisti del Pics (Pronto Intervento Centro Storico).

In particolare, grazie all’utilizzo dei motoveicoli saranno possibili controlli più rapidi ed efficaci in quelle vie del centro storico capitolino, chiaramente più difficile da raggiungere con le consuete autopattuglie.

Grazie all’utilizzo dei motoveicoli saranno possibili controlli più rapidi ed efficaci

L’incremento dei controlli, ha portato solo, negli ultimi giorni, ad oltre 5 mila pezzi sequestrati nelle principali località del centro cittadino e nella zona intorno il Vaticano. Si va dagli articoli agli accessori di abbigliamento, dalla pelletteria ai giocattoli, fino alla più tipica oggettivistica  di Natale.

Tra le merci ci sono numerosi prodotti contraffatti che sono stati sottoposti a sequestro penale, quali borse, portafogli e capi di abbigliamento che riproducono noti marchi.

Anche in prossimità dello stadio, in occasione della partita Lazio-Cagliari di ieri, gli agenti del Gruppo Cassia hanno effettuato un sequestro di circa 400 gadget sportivi venduti in un’area non autorizzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore