Emilia, l’Esercito interviene a sostegno della popolazione per il perdurare del maltempo. Osservato speciale il fiume Secchia

Bologna. Nuova richiesta di intervento per l’Esercito i  Emilia.

Si esaminano i punti più critici

A 15 giorni dalla prnecedente attivazione, il Reparto Comando e Supporti Tattici del Distaccamento della Brigata Aeromobile Friuli di Bologna è stato nuovamente messo in campo, ieri, dalla Prefettura di Modena.

I militari sono stati nuovamente chiamati per il perdurare della situazione di maltempo in alcune zone emiliane e per la conseguente allerta idrogeologica.

Il monitoraggio dei fiumi

Il personale e i mezzi del Reparto – che al pari di tutte le unità dell’Esercito mantiene costantemente a disposizione delle Prefetture specifiche “unità di livello variabile” per il supporto alla popolazione in caso di pubbliche calamità – si sono mossi, ieri pomeriggio, sotto il coordinamento del Comando Forze Operative Nord di Padova.

L’area di operazioni assegnata è stata quella del comune di Soliera, per il monitoraggio del fiume Secchia che anche questa volta è stato e rappresenta ancora, al momento, il sorvegliato speciale.

Preoccupa la situazione del fiume Secchia

Questa mattina, sono arrivati altri uomini e mezzi della Forza Armata, provenienti dal 121° Reggimento Artiglieria contraerei “Ravenna”, che hanno affiancati i loro colleghi nel monitoraggio dello stesso corso d’acqua nella zona di Marzaglia (Modena).

Ulteriori assetti specialistici del Genio inoltre – del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (Bologna) e del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza – sono pronti ad intervenire con immediatezza ove ritenuto necessario da parte delle Prefetture della zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore