Leonardo: siglato contratto da 3 miliardi con il Qatar

Roma. Leonardo è stato scelto come “prime contractor” per l’intero programma NH90 del Qatar e sarà responsabile dell’assemblaggio, della consegna e del supporto di 12 dei 28 elicotteri, destinati in particolare a missioni navali. L’annuncio arriva dal Ministero della Difesa del Qatar, il valore dell’intero programma per il Consorzio NHI è superiore a 3 miliardi di euro e comprende 16 NH90 TTH per operazioni terrestri, 12 NH90 NFH per missioni navali e un pacchetto completo di supporto. Le consegne cominceranno prima del giugno 2022 e continueranno fino al 2025.

Il valore dell’intero programma per il Consorzio NHI è superiore a 3 miliardi di euro e comprende 16 NH90 TTH per operazioni terrestri, 12 NH90 NFH per missioni navali e un pacchetto completo di supporto

La sigla dell’accordo è stata resa nota al Salone DIMDEX, in corso a Doha, alla presenza del Ministro della Difesa italiano, Roberta Pinotti, e dell’Amministratore Delegato di Leonardo, Alessandro Profumo che ha così commentato: “Con questo contratto Leonardo si conferma ancora una volta un partner affidabile per il Qatar e consegue un nuovo straordinario risultato in uno dei settori chiave per l’Azienda. Siamo impegnati a rafforzare il nostro posizionamento in linea con il Piano Industriale 2018-2022”.
Il programma potrebbe essere ulteriormente ampliato in futuro con l’aggiunta di ulteriori 12 unità (6 + 6) in un mix di TTH e NFH. L’NH90 è offerto in due varianti, una dedicata alle operazioni navali (NFH – Nato Frigate Helicopter) e un’altra alle missioni terrestri (TTH – Tactical Transport Variant). Leonardo agirà in qualità di prime contractor per la gestione dell’intero programma presso il cliente.
Leonardo sarà inoltre responsabile dell’assemblaggio finale e della consegna dei 12 NH90 NFH navali dal suo stabilimento di Venezia-Tessera, unitamente alla fornitura di un pacchetto di servizi di supporto e addestramento della durata di otto anni per equipaggi e tecnici, inoltre fornirà o contribuirà all’integrazione di vari equipaggiamenti, sistemi avionici e sensori.
Leonardo è responsabile o contribuisce in modo significativo alla progettazione, produzione e/o integrazione di un’ampia gamma di sistemi e componenti critici dell’elicottero NH90. Questi comprendono la sezione di coda della fusoliera, la trasmissione, il sistema idraulico, l’autopilota, il sistema di missione della variante navale, l’integrazione dell’impianto propulsivo e l’assemblaggio finale delle varianti TTH e NFH per vari clienti presso lo stabilimento di Venezia-Tessera.
Il programma NH90 è gestito attraverso il Consorzio NHIndustries, società costituita da Leonardo, Airbus e Fokker.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore