MBDA Italia, a La Spezia il centro produttivo piu importante per i sistemi missilistici antinave. Il Gruppo partecipa a Seafuture 2018

La Spezia. E’ dagli anni ’70 che La Spezia è il centro produttivo piu importante per i sistemi missilistici antinave. Qui lavorano circa 200 dipendenti a tempo indeterminato (di cui quasi il 30% è under 30) del gruppo europeo della missilistica.
Così MBDA Italia qualifica la sua presenza in Seafuture 2018 che si aprirà il 19 giugno proprio nella città ligure. Saranno 143 gli espositori provenienti da tutto il mondo. Parteciperanno 43 delegazioni straniere (oltre il 20% in più rispetto alla precedente edizione). Sono previsti 1.500 incontri bilaterali tra aziende e delegati ma anche tra aziende stesse e 28 conferenze e dibattiti su tematiche scientifiche, industriali, ambientali legati al mare.
Molto forte il legame tra MBDA Italia, le Università ed i Centri di Ricerca, così come è molto stretta la collaborazione con la Marina Militare. C’è infatti la presenza di personale MBDA nel Comprensorio CIMA ad Aulla (Massa-Carrara), il Centro Interforze di Munizionamento Avanzato dove vengono svolte attività di integrazione pirica dei missili, produzione, collaudo e stoccaggio munizioni.

Un missile Marte ER di MBDA montato su un elicottero NH90

Ogni anno, MBDA investe nel comprensorio La Spezia-Aulla circa 7 milioni di euro, alimentando la supply chain locale per circa 20 milioni di euro.
Nell’area espositiva di MBDA a Seafuture 2018 sarà possibile vedere i sistemi antinave della famiglia Marte e Teseo ed sistemi di difesa aerea (Aster e CAMM ER).
Mentre a bordo delle unità della Marina Militare italiana che saranno ormeggiate all’Arsenale, come la FREMM Fasan, sarà possibile conoscere il sistema di difesa aerea SAAM ESD a base Aster ed i missili antinave Teseo.
MBDA darà, inoltre, il proprio contributo anche durante le conferenze ed i tavoli di lavoro che si terranno durante la settimana dell’evento. In particolare l’Industry Day del 21 giugno sul tema Ship 4.0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore