Operazione EUNAVFOR Atalanta, il Contrammiraglio italiano Piegaja nominato vice comandante

Rota. Passaggio di consegne, nei giorni scorsi a Rota, tra il Contrammiraglio francese Xavier Larreur de Farcy de Pontfarcy e il suo omologo italiano, Giovanni Piegaja come vice comandante dell’operazione anti-pirateria dell’Unione Europea (EUNAVFOR ATALANTA).

Il comandante francese, ufficiale della riserva, ha assicurato la continuità tra il suo connazionale Marc Aussedat e il parigrado italiano.

Nato a Lucca,  il Contrammiraglio Piegaja è stato imbarcato sul cacciatorpediniere “Ardito”, sul cacciamine “Lerici”, come comandante in seconda e sul cacciamine “Alghero”.

A bordo di queste unità ha partecipato a varie operazioni, tra cui quella di sminamento dei vecchi porti e delle vie d’accesso nei Paesi dell’ex Iugoslavia.

La stretta di mano tra i due vice comandanti

Dopo aver frequentato il corso di Stato Maggiore e avere conseguito la laurea in Studi strategici militari internazionali, è stato comandante in seconda della fregata “Bersagliere”.

La fregata “Bersagliere”

Ha partecipato a varie missioni di pattugliamento nello stretto di Sicilia e all’operazione “Active Endeavour” della NATO nel Mediterraneo orientale, dispiegata dopo gli attentati del 2001.

Ha partecipato anche all’operazione “Mare Sicuro” nel Mediterraneo contro il traffico di esseri umani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore