Vertice Russia-Cina: Vladimir e Xi sempre più amici. Visita del Presidente cinese a Mosca per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi

MOSCA. Relazioni sempre più strette tra la Cina e la Russia. Anche se, nel passato, le stesse hanno attraversato periodi difficili.

Lo ha detto, nel corso di un’intervista al quotidiano russo Rossiyskaya gazeta, il Presidente cinese Xi Jinping, arrivato poco fa a Mosca per una serie di incontri con il suo omogolo Vladimir Putin.

La stretta di mano tra il Presidente cinese e quello russo

Nel corso degli incontri, oltre allo scambio di opinioni sull’approfondimento della cooperazione russo-cinese sulla scena internazionale, saranno anche firmati una serie di importanti documenti bilaterali.

“La Russia è stato il primo Paese che ho visitato dopo essere stato eletto Presidente 10 anni fa”, ha spiegato nel corso del colloqui del giornale russo, prima del suo viaggio.

“Negli ultimi dieci anni, ho effettuato otto visite in Russia – ha continuato Xi -. Sono venuto ogni volta con grandi aspettative e sono tornato con risultati fruttuosi, aprendo un nuovo capitolo per le relazioni Cina-Russia insieme al Presidente Putin”.

Putin e Xi Jinping, sempre più stretti i rapporti tra i due Paesi

“Ripensando alle straordinarie relazioni Cina-Russia negli ultimi 70 anni e più – ha proseguito – sentiamo fortemente che la nostra amicizia sta crescendo costantemente e deve essere apprezzata da tutti noi. Cina e Russia hanno trovato la strada giusta per le interazioni da Stato a Stato. Questo è essenziale affinché la relazione resista alla prova delle mutevoli circostanze internazionali. Una lezione confermata sia dalla storia che dalla realtà”.

Xi ha detto di essere pronto a lavorare con Putin “per adottare congiuntamente una nuova visione, un nuovo progetto e nuove misure per la crescita del partenariato strategico globale di coordinamento Cina-Russia negli anni a venire”.

A questo proposito occorre una migliore coordinamento e una migliore pianificazione.

Per il Presidente cinese è, infatti, importante aumentare la fiducia reciproca e far emergere tutto il potenziale della cooperazione bilaterale e per mantenere le relazioni sempre più ad alto livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore