SEGRATE (MILANO). Tornano i webinar della Cooperativa Sociale “Il Melograno”.
Per il ciclo Le Migrazioni tra Mito e Realtà, dopo aver affrontato le questioni legate al Continente africano con il giornalista e scrittore Alberto Negri, viene affrontato il tema dell’Afghanistan.
Interverranno Alberto Cairo, Susanna Fioretti e Livia Maurizi di Nove Onlus.
Il webinar è gratuito e aperto a tutti, basta registrarsi a questo link: https://shorturl.at/diCHO
Appuntamento alle ore 18 (fino alle 19) di giovedì 14 settembre.
NOVE Onlus Caring Humans è un’organizzazione non-profit italiana, fondata nel 2012 da esperti di sviluppo internazionale.
È una struttura agile, capace di gestire scenari mutevoli e complessi, attraverso progetti di sviluppo socio economico, sostenibile e generativo.
Nelle emergenze umanitarie non si limita a fornire aiuti immediati alla popolazione, ma identifica gli strumenti indispensabili alla ricostruzione. Tutte le attività di Nove privilegiano, in particolare donne, bambini e persone disabili.
Alberto Cairo, socio di Nove Onlus, è stato il direttore del Programma Ortopedico per persone con disabilità del Comitato Internazionale di Croce Rossa (ICRC) in Afghanistan dal 1990.
Ha coniugato la riabilitazione fisica delle persone disabili alla loro inclusione socio-economica. Nel 2010 è stato candidato al Premio Nobel per la Pace.
Tra le attività svolte, il sostegno alle squadre nazionali afghane di pallacanestro in carrozzina e la realizzazione di un Palazzetto sportivo per disabili a Herat (il secondo in tutto l’Afghanistan), finanziato da NOVE e costruito dal Comitato Internazionale di Croce Rossa (ICRC), che collabora al Progetto insieme alla Federazione afghana di Pallacanestro in Carrozzina (WBFA).
Le attività a favore delle squadre femminili al momento sono ridotte a causa delle restrizioni imposte dai talebani allo sport femminile.
Susanna Fioretti è fondatrice e presidente di Nove Onlus, esperta di politiche di genere e programmi di educazione, formazione e avvio al lavoro.
Ha lavorato in progetti di emergenza e sviluppo della Croce Rossa Italiana (CRI), del Comitato Internazionale di Croce Rossa (ICRC) e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo (AICS) in diverse parti del mondo. Continua a dirigere i progetti in Afghanistan per donne e bambini dopo l’arrivo dei talebani.
Livia Maurizi è la coordinatrice del programma internazionale di Nove Onlus e dei programmi di accoglienza dei rifugiati afghani in Italia.
Ha un’ampia esperienza nelle organizzazioni internazionali in gestione di progetti socio economici, women economic empowerment, sviluppo sostenibile e stakeholder engagement.
La situazione in Afghanistan, dopo la fuga dell’Occidente, continua ad aggravarsi.
Secondo il World Food Programme è in atto la peggiore catastrofe umanitaria del mondo.
Il 98% della popolazione non ha cibo a sufficienza, circa 3.9 milioni di bambini sono malnutriti.
NOVE Onlus ha avviato un nuovo programma di emergenza per supportare le donne capofamiglia ed i loro figli, le categorie più colpite.
L’Afghanistan è il posto peggiore del mondo per una donna.
I talebani, tornati al potere nell’agosto 2021, hanno progressivamente imposto alla popolazione femminile limitazioni tali da impedire a moltissime donne prive di un supporto maschile di procurare il necessario a sé stesse e ai loro bambini.
Ormai nella maggioranza delle province del Paese le bambine non possono studiare dopo la terza elementare, a otto anni sono obbligate a lasciare per sempre la scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA