AssoCISO. Yuri Rassega: “E’ vitale dotarsi di infrastrutture e capacità per contrastare le minacce ibride alle quali anche l’Italia è esposta”

ROMA. Il Consiglio Supremo di Difesa, presieduto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha lanciato “un monito importante sulla necessità di adeguare il perimetro di difesa cibernetico nazionale alle nuove sfide poste dallo scenario globale”.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Lo ha detto Yuri Rassega, il neo presidente di AssoCISO (Associazione Nazionale Chief Information Security Officer).

Yuri Rassega, il neo presidente di AssoCISO (Associazione Nazionale Chief Information Security Officer)

Gli attacchi di hacker alle infrastrutture statunitensi avvenuti nell’ultimo anno e resi noti oggi dal Washington Post, così come i recentissimi attacchi informatici che hanno compromesso la rete mobile, l’operatività di diverse banche e la funzionalità del sistema di difesa aereo in Ucraina, evidenziano “quanto sia vitale dotarsi delle infrastrutture e delle capacità necessarie a contrastare le minacce ibride alle quali anche il nostro Paese è esposto”.

“I CISO italiani – ha aggiunto Rassega – rappresentano una risorsa chiave su cui contare per veicolare lo sforzo congiunto del sistema Paese invocato al riguardo dal Consiglio Superiore di Difesa”.

Associso conta fra i propri associati più di 100 responsabili della sicurezza informatica dei principali gruppi italiani nei settori bancario, trasporti, energia, grande distribuzione, farmaceutica, moda e telecomunicazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore