Difesa: MIADIT 18. Cessione di 2 VM alla Repubblica Federale Somala

MOGADISCIO.  Nei giorni scorsi ha avuto luogo la cerimonia di consegna alla forza di Polizia somala di due veicoli VM-protetti e di altro equipaggiamento per Ordine Pubblico, in attuazione del “Technical Arrangement” tra dell’Arma dei Carabinieri e la Somali Police Force siglato a Mogadiscio il 29 novembre 2022.

Cessione di 2 VM alla Repubblica Federale Somala

La consegna dei veicoli, già in uso all’Arma presso i Reggimenti Mobili Carabinieri, è stata effettuata dal Comandante della MIADIT 18 Colonnello Luciano Calabrò, al Brigadier Generale Sulub Ahmed Firin, Police Commissioner della SPF, alla presenza di Mohamud Ahmed Sheikh Ali (Doodishe), Ministro dell’Interno somalo, del Comandante della EUTM-Somalia Brigadier generale Roberto Viglietta e del Brigadier generale Fulvio Poli, prossimo Comandante della missione.

L’attività si colloca nel quadro del comune sforzo di cooperazione volta al contrasto del terrorismo internazionale, anche attraverso l’accrescimento delle capacità operative delle Forze di Polizia somale.

Un momento dell’evento

A margine della consegna, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Somalia dott. Alberto Vecchi, vi sono stati gli incontri del Comandante MIADIT con il Ministro dell’Interno e il Direttore Generale del Ministero Interni somalo, con il Direttore del Dipartimento Studi e Addestramento della Somali Police Force, nonché con i rappresentanti di EUCAP ed EUTM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore