Difesa: Stretto di Messina a nuoto per gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico

ROMA. Nei prossimi giorni, gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), per il secondo anno consecutivo, effettueranno la traversata dello Stretto di Messina percorrendo a nuoto il tratto di mare che separa la Sicilia dalla Calabria.

Alla traversata, oltre agli atleti iscritti al GSPD, prenderà parte anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa Senatrice Isabella Rauti.

Stretto di Messina a nuoto per gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico

Gli atleti saranno divisi in acqua in tre gruppi, dei quali uno che coprirà l’intera distanza di 3.800 metri, un altro che si alternerà in una staffetta e un altro ancora che nuoterà solo nella parte finale dove tutto il gruppo, indipendentemente dalla tratta percorsa, si riunirà per raggiungere compatto la costa calabra proprio per simboleggiare lo spirito di gruppo e l’affiatamento che anima tutti i componenti del GSPD.

Lo Stretto di Messina diviene così, per il secondo anno consecutivo, il “Teatro” di un’avventura lanciata dal GSPD costituito nel dicembre del 2014 e di cui ne sono parte quei militari che hanno subito una disabilità durante il servizio.

Gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa effettueranno la traversata dello Stretto di Messina 

L’evento, organizzato dal V Reparto dello Stato Maggiore della Difesa, sarà realizzato in collaborazione con i Presidi di Marina Militare e Capitaneria di Porto locali e, soprattutto, grazie all’ausilio della ASD Ulysse Nuoto, associazione sportiva dilettantistica che, già da tempo, organizza e coordina le traversate dello Stretto sia agonistiche che amatoriali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore