ESERCITO: CAMBIO DI COMANDO ALLE FORZE OPERATIVE SUD. IL GENERALE DI CORPO D’ARMATA GIOVANNI MARIA IANNUCCI PRENDE IL POSTO DEL PARIGRADO GIUSEPPENICOLA TOTA

NAPOLI. L’emozione colpisce anche l’animo dei militari. E un emozionatissimo Generale di Corpo d’Armata, Giuseppenicola Tota ha lasciato, ieri, il comando delle Forze Operative Sud (COMFOP Sud) e il servizio attivo, dopo 44 anni di servizio ricoperti nell’Esercito in numerosi importanti incarichi.

Il Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota

Un Bersagliere quale è Tota ha ceduto a un Paracadutista, il Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci (subentrante) che ha assunto il comando del COMFOP Sud al termine dell’incarico di Comandante della NATO Mission Iraq.

Il tutto si è svolto a Napoli, nel cortile di Palazzo “Salerno”, alla presenza del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Pietro Serino, delle autorità militari e civili.

Vengono resi gli onori al capo dello Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino

Nel corso della cerimonia una nota di colore: l’esecuzione di “Napul’è” di Pino Daniele, eseguita dalla Fanfara dell’8° Reggiumento Bersaglieri di Caserta con la partecipazione di uno straordinario trombettista. A ricordo degli anni di comando del Generale Tota in questa straordinaria città.

La fanfara esegue “Napul’è” di Pino Daniele

Anche un altro militare di lunga esperienza come il Generale Serino ha espresso tutta la sua emozione nel salutare un amico e un soldato come Tota.

Il Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino

“Sono davvero contento che tu, come volevi – ha detto il capo di SME – abbia finito la tua carriera al comando di uomini  e di donne. Attraverso le tue azioni, anche assumendo decisioni difficili, rischiose e facendo scelte importanti, hai costantemente anteposto il servizio e l’amore per l’uniforme che indossi a te stesso. Non posso che ringraziarti per l’esempio che ci hai sempre dato”.

Nel suo discorso di commiato, Tota ha voluto ricordare, parlando di leadership (un termine sì anglosassone ma che viene da lontano, dalla cultura classica) figure di soldati che hanno fatto la Storia quali il Principe Amedeo Duca d’Aosta, Federico Ferrari Orsi, Giorgio Liuzzi e altri.

Ha anche evidenziato i grandi risultati ottenuti dai militari del COMFOP Sud in Patria, in occasione dell’Operazione nazionale “Strade Sicure-Terra dei Fuochi” e nelle missioni fuori area.

E nel ringraziare il personale del Comando di Napoli e dei reparti dipendenti ha espresso i propri sentimenti di stima e gratitudine per l’operato e la leale collaborazione offerta nel suo periodo di comando che hanno consentito alle Forze Operative Sud di distinguersi per la loro efficienza e professionalità.

Il Comando delle Forze Operative Sud è un alto Comando che comprende le componenti operativa e territoriale, con competenze sull’Italia centro-meridionale e insulare.

La componente operativa è composta da cinque Brigate pluriarma, deputate all’approntamento delle forze da impiegare nelle operazioni in Patria e all’estero, quella territoriale comprende quattro comandi regionali e opera nei settori alloggiativo, documentale, tecnico-amministrativo, del reclutamento e della ricollocazione nel mondo del lavoro.

Inoltre, il COMFOP Sud ha la responsabilità del comando e controllo dell’Operazione “Strade Sicure” e “Terra dei Fuochi”, coordinando 5 Raggruppamenti nel proprio settore.

Intervista Generale Giuseppenicola Tota: https://we.tl/t-t4Y97GTs9b

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Autore