Esercito: iniziato il nuovo iter dei Volontari in Ferma Iniziale della Forza Armata italiana

ROMA. Sono affluiti, presso i Reggimenti Addestramento Volontari (17° di Capua, 85° di Verona, 235° di Ascoli Piceno e 80° di Cassino) gli uomini e le donne appartenenti al primo corso Volontari in Ferma Iniziale, che si svolgerà nelle prossime settimane.

Ingresso dei giovani volontari in caserma

Formazione professionale, spirito di servizio, fascino delle attività e curiosità sui profili di carriera che il nuovo iter propone hanno accompagnato i neo Volontari.

Sistemazione alloggiativa dei VFI

Il nuovo modello professionale si articola su un periodo di ferma triennale, che consente ai giovani cittadini, di età compresa tra 18 e 24 anni, di arruolarsi e ricevere una formazione specialistica.

Un momento delle attività di incorporamento

Conseguito il dodicesimo mese di servizio, il VFI potrà aderire ai concorsi per le Forze di Polizia e, soprattutto, al raggiungimento del ventiquattresimo mese potrà partecipare al concorso per VFT (Volontario in Ferma Triennale) per poi, una volta terminato questo triennio, transitare automaticamente nei ruoli del servizio permanente della Forza Armata.

Le visite mediche

Il nuovo modello professionale, dunque, permetterà di far acquisire ai giovani militari le competenze specialistiche necessarie alle unità operative di assegnazione attraverso una formazione che inizierà presso i reggimenti addestrativi (RAV) per poi proseguire direttamente alle scuole d’arma/specialità per la fase addestrativa avanzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore