Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia di Stato: oltre quattrocento operatori impegnati da stamani in nuovo blitz interforze al “Parco Verde” di Caivano

Di Gianluca Filippi

NAPOLI. Nella mattinata di oggi oltre 400 operatori appartenenti alla Guardia di Finanza, alla Polizia di Stato e all’Arma dei Carabinieri, hanno svolto una nuova operazione congiunta all’interno del “Parco Verde” di Caivano (Napoli) oltre che nelle zone limitrofe dove sono state effettuate decine di perquisizioni.

L’attività interforze in parola, già assunta alle cronache con l’evocativo nome di “Alto Impatto”, è andata ad incidere in un territorio avversato da una criminalità diffusa. Per questo, anche stavolta, i risultati non si sono fatti attendere con il sequestro di diversi quantitativi di stupefacenti di vario genere (cocaina e hashish), ma anche armi complete di munizioni, denaro contante d’illecita provenienza nonché impianti di videosorveglianza funzionanti attraverso telecamere poste a guardia di locali dove vengono probabilmente commesse attività illecite.

Il rinvenimento di una pistola da parte della Polizia di Stato

Nell’ambito dell’operazione non sono poi mancati controlli finalizzati all’accertamento di violazioni al Codice della Strada, nonché altri controlli amministrativi volti al riscontro delle condizioni di salubrità ambientale ed igienico-sanitaria dei vari immobili ivi ubicati.

Come solitamente avviene in questa tipologia di interventi sono altresì identificate 79 persone, controllati 149 veicoli (di cui 12 finiti sotto sequestro) oltre che contestate 46 violazioni del Codice della Strada.

Le Squadre di Intervento Operativo dei Carabinieri

Degno di nota è anche l’avvio d’un censimento dei circa 700 appartamenti di “Parco Verde”, al termine del quale sarà possibile accertare la loro regolare occupazione e dunque l’esistenza di eventuali abusi.

Da rilevare come – tra gli oltre 400 operatori delle Forze di Polizia impiegati nelle descritte attività – sia stata altresì prevista la presenza di Reparti specializzati come la Polizia Scientifica, la Polizia Stradale, il Reparto Prevenzione Crimine, le Unità Cinofile antidroga della Polizia di Stato, il Nucleo Cinofili antidroga e per la ricerca di armi dei Carabinieri a cui si sono affiancate le loro Squadre di Intervento Operativo del Reggimento Campania e le Aliquote di Primo Intervento del Gruppo di Napoli unitamente ai colleghi del Gruppo di Castello di Cisterna, le Unità Cinofile antidroga della Guardia di Finanza con i “baschi verdi” del Gruppo Pronto Impiego di Napoli, di Giugliano in Campania e di Torre Annunziata, a loro volta affiancati dai colleghi del Gruppo di Frattamaggiore.

Presenti anche gli agenti dalla Polizia Metropolitana di Napoli nonché i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Napoli.

La necessaria cornice di sicurezza dall’alto è stata invece assicurata dagli elicotteri della Sezione Aerea della Guardia di Finanza, nonché del Reparto Volo della Polizia di Stato che hanno base all’interno dell’aeroporto di Napoli-Capodichino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore