Guardia di Finanza: Chieti, sorpreso e bloccato un piromane che in piena notte aveva appiccato le fiamme in un fondo agricolo

Di Armando Modesto

CHIETI. Quella dei piromani è stata un’autentica piaga che, specialmente durante la scorsa estate, ha mandato a fuoco migliaia di ettari di verde in tutto il territorio nazionale, arrivando molto spesso a lambire anche i grandi centri urbani nonostante i diffusi sistemi di videosorveglianza ed i costanti pattugliamenti delle Forze di Polizia.

Al piromane di turno, però, stavolta non è andata liscia giacché è stato sorpreso dagli uomini della Guardia di Finanza di Chieti mentre aveva appena appiccato le fiamme in un fondo agricolo, e la circostanza si è materializzata agli occhi dei militari durante lo svolgimento di un piano finalizzato al controllo coordinato del territorio.

L’autopattuglia della Guardia di Finanza si trovava in quel momento nella zona di Vasto Nord quando la loro attenzione è stata attratta da uno strano bagliore di fiamme nella campagna, evidentemente il responsabile del gesto aveva pensato di agire praticamente indisturbato durante la notte senza però considerare che il buio non sarebbe stato completamente suo alleato, ed è stato così bloccato nonostante il suo veloce tentativo di dileguarsi.

Il Colonnello Michele Iadarola

Si tratta di cinquantaquattrenne con alle spalle numerosi precedenti di polizia, il quale aveva appena piazzato due inneschi tra le stoppie di grano ormai secche, dunque, adattissime a prendere fuoco in brevissimo tempo, e che peraltro è stato obbligato a spengere prima che si propagasse pericolosamente mettendo in serio pericolo la circolazione stradale atteso che il fondo in questione è prossimo alla trafficatissima Strada Statale 16 “Adriatica”.

Al termine dell’intervento l’uomo è stato dunque denunciato alla locale Autorità Giudiziaria per il tentato reato di incendio (art. 423 del Codice Penale), mentre gli inquirenti stanno cercando di comprendere le motivazioni del gesto.

Non è questa la prima volta che una pattuglia delle fiamme gialle blocca un piromane in piena flagranza di reato e, come opportunamente ricordato dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti, Col. Michele Iadarola, il Corpo profonde il massimo impegno anche nel concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica con risultati più che lusinghieri, fornendo così un apporto operativo preziosissimo a tale funzione che, in via prioritaria, è assegnata alla Polizia di Stato ed ai Carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore