Marina Militare: a Venezia si conclude il “Nastro Rosa Tour”. Tante le manifestazioni in programma

Venezia. Il Marina Militare “Nastro Rosa Tour”, il Giro dell’Italia a vela si avvia alla conclusione.

Una gara del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021
© MMNRT/Zerogradinord

L’epilogo è a Venezia, nell’Antico Arsenale, polo culturale della Marina Militare e sede dell’Istituto di Studi Militari Marittimi e del Museo Storico Navale.

Sempre nella città lagunare ha sede la scuola navale militare “Francesco Morosini”. Un istituto di istruzione di secondo grado, nel quale si svolgono gli ultimi tre anni del Liceo Scientifico e Classico tradizionale.

Allievi del Morosini in addestramento

Il “Nastro Rosa Tour” completerà l’unione dei mari d’Italia.

Una manifestazione sportiva nazionale nata con l’intento di promuovere la bellezza e l’attrattività del nostro Paese, che ha avuto un grande richiamo internazionale.

La prima edizione, patrocinata dal CONI, organizzata con il supporto della Federazione Italiana Vela (FIV) e della Gazzetta dello Sport, a Venezia assegnerà anche il titolo di campione del mondo della double mixed offshore.

Nell’ottica della sana competizione tipica della vela, si aggiudicherà, fra l’altro, il Campionato italiano interforze di vela “Trofeo Amerigo Vespucci – capo di Stato Maggiore della Difesa”, all’equipaggio primo classificato tra quelli partecipanti nella classe inshore DIAM 24, appartenenti alle Forze Armate e Corpi di Polizia.

Nave Vespucci

“Sta per concludersi la prima edizione del Tour – commenta l’avvocato Fausto Recchia, amministratore delegato di Difesa Servizi SPA -. Un progetto ambizioso che ha portato ottimi risultati per la società, in termini di obiettivi raggiunti e anche di esperienza maturata. Un mese di vela nei mari d’Italia con una manifestazione ideata da Difesa Servizi S.p.A e organizzata insieme alla SSI Events per valorizzare il brand Marina Militare, che abbiamo promosso attraverso la vela, un appuntamento che si propone di diventare annuale, un evento internazionale che per Difesa Servizi rappresenta la possibilità di promuovere i brand che valorizza attraverso i suoi licenziatari. Un’occasione importante anche per sostenere il progetto Valore Paese Italia e la valorizzazione dei fari e degli edifici costieri, coniugando turismo, cultura, ambiente e mobilità dolce.”

Nel corso del tour, insieme alle regate si sono tenute le attività di promozione del progetto Valore Paese Italia – sviluppato dal MiC, insieme all’ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, l’Agenzia del Demanio e Difesa Servizi –  di cui è parte trainante il Marina Militare “Nastro Rosa Tour”.

“Non possiamo che essere orgogliosi di far parte di questa bellissima avventura – evidenzia o Pier Vettor Grimani, presidente della Compagnia della Vela di Venezia -. Appoggiare le attività della Marina Militare, in un contesto così prestigioso come l’Arsenale, fa della Compagnia della Vela un interlocutore che ribadisce il mettere a disposizione le proprie competenze a favore delle istituzioni. Grazie quindi al Marina Militare Nastro Rosa Tour per averci invitati a far parte di questa realtà”.

QUESTO IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Da oggi a domenica dalle 10.00 alle 20.00, presso l’Arsenale con accesso dal Padiglione delle Navi (Fondamenta Arsenale 2162c, fermata vaporetto Actv Arsenale) è possibile visitare il race village, dove si svolgeranno eventi e sarà possibile fare shopping a marchio Marina Militare.

Oggi, dalle 16.00 e il 25 settembre dalle 10.00, la Fondazione “Lene Thun Onlus” offre ai piccoli visitatori laboratori di ceramico-terapia ricreativa attraverso la modellazione dell’argilla – Arsenale, area hospitality “Valore Paese Italia”.

Domani, alle 16.00, “Proteggiamo la posidonia oceanica”, talk a cura della fondazione Waving Meadow – Arsenale “Sala degli Squadristi”;

Sempre domani, a partire dalle ore 17:30, cerimonia conclusiva e premiazione – Arsenale, Piazzale della campanella.

Il 24 e 25 settembre kite foiling e veloci trimarani DIAM 24 si affronteranno nello specchio d’acqua tra San Servolo e i Giardini, in format di regate innovative, spettacolari e di fronte al pubblico, in modalità stadium race, con cronaca live.

Ed ancora domani, dalle 12.00 alle ore 15.00 è previsto l’arrivo via mare alla Bocca di porto di Lido di 10 imbarcazioni tipo “Figaro3”, per l’aggiudicazione del titolo mondiale double mixed offshore, con parata della flotta in Bacino San Marco, inversione di rotta in prossimità della Punta della Salute con destinazione Arsenale Militate – via Canale delle Navi;

Domenica, dalle 12.00 alle 16.00, è in programma il Celebration day, una veleggiata a bordo dei Beneteau Figaro 3, protagonisti del campionato europeo e mondiale double mixed offshore, nell’area antistante l’Isola di San Giorgio e lungo il perimetro della secca del Canale dell’Orfanello e del Bacino San Marco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore