Marina Militare: partita la Campagna d’Istruzione di nave San Marco con a bordo gli allievi della prima classe Normale Marescialli

BRINDISI. Ha preso il via, nei giorni scorsi da Brindisi, a bordo di Nave San Marco, la Campagna d’Istruzione 2023 per gli allievi Normale Marescialli della prima classe della Scuola Sottufficiali di Taranto.

La Campagna d’Istruzione si svolgerà nell’intero bacino mediterraneo, toccando da Ovest fino ai settori orientali i porti di Palma di Maiorca (Spagna), Pireo (Grecia), Beirut (Libano), Larnaca (Cipro) e Izmir (Turchia).

La Campagna d’Istruzione di nave San Marco con a bordo gli allievi della prima classe Normale Marescialli

Durante la campagna, nave San Marco, al comando del capitano di vascello Marco Stocco, prenderà parte all’Operazione Mediterraneo Sicuro (OMS), cioè al dispositivo aeronavale che garantisce attività di presenza, sorveglianza e sicurezza marittima nel Mediterraneo a tutela degli interessi nazionali, contrasto ai traffici illeciti e a garanzia della libertà di navigazione.

Il 25esimo corso Normali Marescialli è costituito da 142 allievi sottufficiali (di cui 27 donne e 115 uomini) che nel corso della Campagna, integrati con l’equipaggio di nave San Marco, acquisiranno nuove conoscenze e competenze utili a svolgere i futuri incarichi a bordo delle navi della Squadra Navale.

Gli allievi svolgeranno un intenso e diversificato programma di formazione incentrato sulla condotta della navigazione, attività marinaresche, nozioni tecniche e amministrativo-logistiche, e saranno integrati nello staff operativo di bordo per la pianificazione e condotta delle operazioni di presenza, sorveglianza e sicurezza marittima.

La Campagna d’Istruzione 2023

La fase di formazione in mare, che vede molti di loro imbarcare per la prima volta su un’unità di Squadra, segue l’intenso anno di studi universitari, di attività fisica e marinaresca.

Il percorso formativo presso la Scuola Sottufficiali, unitamente al periodo di imbarco a bordo di nave San Marco, permetterà agli allievi Marescialli di acquisire la necessaria consapevolezza del lavoro di squadra, dello spirito di servizio e del valore assoluto dell’equipaggio di unità navale, principi cardine che caratterizzano ormai da oltre un secolo i professionisti del mare.

Durante la fase finale della campagna, secondo la più storica tradizione, gli allievi daranno origine al nome, motto e bandiera del corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore