Ricostruzione Emilia-Romagna, Toscana e Marche: la Struttura commissariale guidata dal Generale Figliuolo discute con l’Arma dei Carabinieri i punti salienti del prossimo accordo di collaborazione sul territorio

ROMA. Questa mattina, il Commissario Straordinario alla ricostruzione sul territorio delle Regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche, Generale Francesco Paolo Figliuolo, ha ricevuto al Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, Comandante del Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri, e il Generale di Brigata Fabrizio Mari, Comandante della Regione Carabinieri forestale “Emilia Romagna”.

Nel corso dell’incontro sono stati discussi i punti salienti sui quali incentrare l’accordo che verrà siglato tra la Struttura commissariale e l’Arma dei Carabinieri, che riguardano, in particolare, i compiti specifici dell’organizzazione forestale.

Il Generale Figliuolo con i Generali dell’Arma Andrea Rispoli e Fabrizio Mari

Nel dettaglio, gli ambiti di collaborazione con i Carabinieri Forestali riguarderanno azioni di sorveglianza e controllo del territorio interessato dai diffusi dissesti idrogeologici, la ricognizione delle situazioni di criticità idrauliche presenti sul reticolo idrografico collinare e montano, il monitoraggio dello stato della viabilità secondaria e delle opere infrastrutturali, anche in vista degli interventi di ristrutturazione, ripristino e riparazione per le più urgenti necessità oggetto delle prossime ordinanze del Commissario.

Di fondamentale importanza saranno le azioni che l’Arma metterà in campo per la verifica e il controllo degli interventi di ricostruzione pubblica volti alla mitigazione del rischio idrogeologico, nonché alla tutela e al recupero degli ecosistemi e della biodiversità. Infine sarà necessaria una costante attività di controllo sulla corretta gestione dei rifiuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore