Russia: il 22 ottobre in tutto il mondo esce il libro di Alexei Navalny, “Patriot”. In Italia sarà edito da Mondadori. Un volume che racconta gli ultimi anni trascorsi nel più brutale carcere al mondo

MILANO. La Casa editrice Knopf ha appena annunciato la pubblicazione del memoir di Alexei Navalny, Patriot.

La copertina del libro

Il libro è in corso di pubblicazione in tutto il mondo in edizione hardcover, ebook e audiolibro. La data di uscita in contemporanea globale è il 22 ottobre prossimo. Negli Stati Uniti la prima tiratura annunciata è di 500 mila copie.

Navalny ha iniziato a scrivere PATRIOT nel 2020, poco dopo essere stato avvelenato.

Il volume racconta tutta la storia della sua vita: la gioventù, il momento in cui ha sentito l’esigenza di dedicarsi all’attivismo, il matrimonio e la famiglia, l’impegno per la causa della democrazia e della libertà in Russia che l’ha visto opporsi a una superpotenza mondiale determinata a ridurlo al silenzio.

Era convinto che non fosse possibile resistere al cambiamento, che il cambiamento arriverà.

Le pagine esprimono chiaramente il suo messaggio.

Alexei Navalny

Con dovizia di dettagli avvincenti, che includono anche lettere inedite dalla prigione, Navalny racconta, tra le altre cose, la sua carriera politica, i diversi attentati alla sua vita e a quella delle persone a lui più vicine, e l’incessante campagna che, con il suo team, ha condotto contro un regime sempre più dittatoriale.

La vedova di Navalny, Julija Navalnaya, ha commentato: “Questo libro è una testimonianza non solo della vita di Alexei, ma anche del suo incrollabile impegno nella lotta controla dittatura, una lotta alla quale ha sacrificato tutto, compresa la sua vita. Grazie a queste pagine, i lettori impareranno a conoscere l’uomo che amavo profondamente, un uomo di integrità e coraggio assoluti. Raccontare la sua vita è un modo per onorare la sua memoria e ispirare altri a combattere per ciò che è giusto e a non perdere mai di vista i valori che contano davvero”.

Navalny è stato arrestato varie volte dalla Polizia russa

Scritto con la passione, l’acume, la schiettezza e il coraggio per i quali Navalny era acclamato, PATRIOT è la sua ultima lettera al mondo.

Si tratta di un resoconto sugli ultimi anni trascorsi nel più brutale carcere al mondo.

E’ una sorta di memento dei motivi per i quali i principi di libertà individuale sono irrinunciabili. E’ una pressante esortazione a continuare il lavoro per il quale ha dato la vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore