Serbia: il Presidente Aleksandar Vucic ha incontrato il ministro della Difesa turco, Yaşar Güler. Ankara appoggia i Balcani per la pace e l’obiettivo di Belgrado di aderire all’Unione Europea

BELGRADO. Visita, oggi, del ministro della Difesa nazionale turco, Yaşar Güler, in Serbia.

Il ministro della Difesa nazionale turco, Yaşar Güler

Güler è stato ricevuto dal Presidente serbo Aleksandar Vucic, ha riferito su Twitter il Ministero della Difesa nazionale turco, aggiungendo che gli ha portato i saluti del Presidente Recep Tayyip Erdoğan.

Il Presidente serbo Aleksandar Vucic

Güler ha incontrato anche il suo omologo serbo Milos Vucevic ed entrambi i ministri hanno presieduto l’incontro delle rispettive delegazioni.

Il ministro della Difesa serbo, Miloš Vučević

Il titolare della Difesa di Ankara ha sottolineato che la Turchia ha forti legami storici, culturali e umanitari e ottimi rapporti con la Serbia.

Ha anche sottolineato l’appoggio alla questione dei Balcani per la pace, la stabilità, l’integrità territoriale e l’integrazione nelle organizzazioni internazionali, nonché l’obiettivo della Serbia di aderire all’Unione Europea.

“L’unico modo per stabilire una pace e una stabilità durature nella regione è attraverso il dialogo”, ha affermato Güler, esprimendo l’impegno della Turchia a continuare a fare la sua parte.

Assumendo il comando della Kosovo Force (KFOR), la Turchia continuerà a dare priorità alla stabilità, alla sicurezza e all’ordine pubblico in modo neutrale.

Veicolo del Multinational Battle Group West (MNBG-W) in esercitazione

Ha poi condiviso la disponibilità del Paese a rafforzare la cooperazione bilaterale in diversi settori, compresa l’industria della difesa.

Il ministro turco ha anche espresso la sua soddisfazione per il sostegno fornito nella lotta contro Fetullah (FETO), il gruppo che è considerato dietro il colpo di Stato del 2016 in Turchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore