Berlino 2018, medaglie d’oro e d’argento per gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa

Berlino. Si sono conclusi, a Berlino, con straordinari risultati per gli atleti italiani del Gruppo sportivo paralimpico della Difesa (GSPD), gli Europei di atletica paralimpica.

Il primo a far sventolare il Tricolore con la conquista dell’oro nel getto del peso nella misura 11.17 è stato il Tenente Colonnello Giuseppe Campoccio che ha siglato così l’ennesimo successo conquistato quest’anno. E’ stato infatti un 2018 ricco di soddisfazioni per l’atleta cassinese che da poco ha ricevuto l’ambiziosa nomina dal suo Comune di residenza come Ambasciatore dello Sport nel mondo.

Il Tenente Colonnello Giuseppe Campoccio in gara

Il Caporal Maggiore Scelto Monica Contrafatto, medaglia di bronzo a Rio 2016 ed argento a Londra 2017, è salita sul secondo scalino del podio vincendo l’argento nei 100 metri piani registrando un tempo di 15.61.

La premiazione del Caporal Maggiore Scelto Monica Contrafatto con Martina Caironi

Durante la loro permanenza a Berlino, l’Ambasciata e l’Ufficio militare italiano in Germania hanno incontrato e supportato gli atleti del GSPD.

I due militari hanno inoltre ricevuto i complimenti dal capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Claudio Graziano. Ancora una volta si è stata così confermata l’importanza e l’efficacia dello dello dport per il mondo della disabilità.

Il GSPD, costituito nel 2014 dopo un protocollo d’intesa tra Il Ministero della Difesa ed il Comitato Italiano Paralimpico, si sta consolidando sempre di più in scenari sportivi non solo nazionali ma anche internazionali. Una delegazione, infatti, composta da 17 atleti è pronta per partecipare agli Invictus Games (https://www.invictusgames2018.org/) che si svolgeranno a Sydney dal 20 al 27 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore