Brigata Folgore, il colonnello Salvatore Pisciotta è il nuovo comandante del Reggimento Logistico

Pisa. Alla presenza del comandante della Brigata Paracadutisti “Folgore”, generale di Brigata Roberto Vannacci il colonnello Michele Ionata ha ceduto il comando del Reggimento Logistico “Folgore” al colonnello Salvatore Pisciotta, dpo due anni di intense attività logistiche, addestrative e operative.

L’intervento del generale di Brigata, Roberto Vannacci

Nel corso della cerimonia, alla quale hanno preso parte il prefetto, il sindaco di Pisa ed i rappresentanti delle diverse Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato a dimostrazione della vicinanza della cittadinanza al Reggimento, il colonnello Ionata, dopo aver ricordato il forte legame tra il reparto dell’Esercito e la città di Pisa, ha ringraziato il proprio personale per l’impegno dimostrato nel corso dei numerosi impegni che hanno visto coinvolta l’unità sia in Italia che all’estero.
In particolare, sotto la guida del colonnello Ionata il Reggimento ha supportato al di fuori dei confini nazionali l’Operazione “Ippocrate” in Libia, con lo schieramento di diversi assetti logistici in supporto della Brigata Paracadutisti “Folgore” e dell’ospedale da campo di Misurata.

Sempre a livello internazionale, il Reggimento ha partecipato alle più importanti esercitazioni della NATO quali la Swift Response e la Saber Juncture, mentre, sul fronte nazionale ha contribuito alla sicurezza con una rilevante partecipazione all’Operazione “Strade Sicure” in concorso alle Forze di Pubblica Sicurezza, con complessi minori dislocati in Toscana e a Milano e Roma.
In aggiunta agli impegni istituzionali, il reparto ha proseguito con successo sul percorso di acquisizione delle peculiari capacità operative tipiche delle unità paracadutiste senza tralasciare i continui impegni logistici e compiti istituzionali.
Il colonnello Pisciotta proveniene dal Comando Logistico dell’Esercito ed è stato già comandante del Battaglione Rifornimenti del ex 6° Reggimento di Manovra. Ha anche ricoperto numerosi incarichi anche presso unità operative all’estero, partecipando alle missioni Joint Guardian in Kosovo, Althea in Bosnia Erzegovina e Joint Guarantor in Macedonia.

Il nuovo comandante del Reggimento Logistico, colonnello Salvatore Pisciotta

Autore