EU NAVFOR, la Spagna assume il comando dell’Operazione “Atalanta” fino ad agosto. Il Force Commander è il Contrammiraglio Ricardo Atanasio Hernández López

Madrid. la Fregata “Navarra” della Marina Militare spagnola (Armada) è in viaggio per raggiungere l’Oceano Indiano per prendere il comando dell’Operazione “Atalanta”.

La Fregata Navarra prima della partenza

La “Navarra” al comando del Capitano di Fregata, Eduardo Guitian Crespo, è la terza volta che viene dispiegata per questa attività.

Saraà l’unità ammiraglia della Forza Navale dell’Unione Europea (EU NAVFOR) perché trasporterà a bordo il Force Commander, Contrammiraglio Ricardo Atanasio Hernández López che, insieme al suo Stato Maggiore, sarà alla guida dell’Operazione fino al prossimo mese di agosto.

In questo modo, la Spagna continua a dare il suo contributo all’Atalanta, della quale è stata dal 2008 una delle principali Nazioni europee più attiva nella difesa del diritto internazionale nella zona.

La “Navarra” è la quinta delle sei Fregate che formano la 41^ Squadriglia di scorta della classe “Santa Maria”. E’ entrata a far  parte della Marina Militare spagnola nel maggio del 1993.

Ha una lunghezza di 138 metri ed una larghezza fuori tutto di 14 metri ed un peso di oltre 4 mila tonnellate. E’ equipaggiata con tutti i sistemi ed armamenti utilizzati per la scorta e la vigilanza marittima.

Ha un equipaggio di 226 persone. Tra loro anche personale di diverse nazionalità che appartengono al Quartier Generale di EU NAVFOR che assumerà il comando dell’Operazione a bordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore