Rapporto EURISPES, gli italiani amano le Forze Armate e Forze di Polizia. Grande successo per la Guardia di Finanza

Di Valeria Fraquelli

Roma. E’ stato presentato, oggi a Roma, l’ultimo rapporto di EURISPES.

E viene rappresentata la piena fiducia dei cittadini nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate.

Emerge chiaramente che la Guardia di Finanza si posiziona in alto nella classifica delle tre Forze di Polizia e arriva a guadagnare l’apprezzamento di sette italiani su dieci (70,4%, +2,1% rispetto al 2019).

Operazione antidroga della GdF

A seguire, si posiziona la Polizia di Stato con il 69% della fiducia (-2,5% rispetto al 2019).

In lieve discesa l’Arma dei Carabinieri dal 70,5% al 65,5% (-5%).

Secondo l’indagine condotta dall’EURISPES  su un campione di 3.539 appartenenti all’Arma, quasi la metà del campione (46,6%) considera il proprio lavoro una “professione qualificata”; quasi quattro su dieci (39,5%) la reputano una “missione”. “Rispetto” (56% “spesso”, 9,8%, “sempre”) e “gratitudine” (51,8% “spesso”, 9% “sempre”) sono gli atteggiamenti riscontrati con maggiore frequenza dai Carabinieri da parte dei cittadini.

L’intervento dei Carabinieri

Quasi un quarto (24,1%) afferma però di trovare sfiducia nei propri confronti e più di un quinto (21,8%) percepisce ostilità.

Più della metà pensa che la fiducia dei cittadini sia diminuita nel corso degli anni (53,2%).

Otto su dieci (78,4%) auspicano nessuna tolleranza per i carabinieri che compiono abusi o violenza, episodi, questi, che hanno toccato la sensibilità della maggior parte dei militari intervistati (74,8%).

Una delle donne in divisa impegnate per la sicurezza nelle nostre città

La fiducia nei confronti di Esercito, Aeronautica e Marina si attesta intorno al 72%.

Il sistema di Intelligence ottiene la fiducia del 64,1% degli italiani. Questo è un buon risultato per le nostre Forze Armate che si confermano portatrici di quei valori in cui si riconoscono tutti i cittadini, indipendentemente dalla regione di provenienza o dalla classe sociale.

Entrati a far parte della rilevazione EURISPES solo negli ultimi tre anni, i Vigili del Fuoco godono oggi della fiducia dell’84,3% degli italiani, nonostante un calo di 3 punti di consenso rispetto al 2019.

Segno dei tempi questo attaccamento dei cittadini alle forze di sicurezza; quando ci si sente insicuri è naturale che cresca la fiducia nelle nostre Forze di Polizia e nelle Forze Armate, percepite come le uniche in grado di garantire la sicurezza.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Autore