Paracadutismo sportivo, la Folgore ai primi posti nel campionato italiano stile caduta libera

Pisa. Gli atleti dell’Esercito della sezione di Paracadutismo Sportivo della Brigata Paracadutisti “Folgore” hanno preso parte, nei giorni scorsi, al campionato italiano di stile in Caduta Libera che è stato organizzato dall’Aeroclub Etruria presso l’Aviosuperfice Valdera di Forcoli (Pisa).

Gli Atleti del Reparto Attività Sportive, che si allenano a Pisa presso il Centro Addestramento Paracadutismo, hanno dominato una gara che li ha visti impegnati nella difficile specialità dello stile in Caduta Libera. Questa disciplina prevede che l’atleta, durante la fase di caduta libera, esegua nel minor tempo possibile una serie di rotazioni su alcuni assi del corpo in una determinat

Il primo classificato il caporal maggiore scelto, Fabrizio Mangia della Folgore

a sequenza. Il tempo e la precisione con cui vengono effettuate queste rotazioni determinano il punteggio per ogni singolo lancio di gara.

Nella classifica maschile i primi due posti sono andati agli atleti con il basco amaranto. Si è, infatti, imposto il caporal maggiore scelto, Fabrizio Mangia davanti al luogotenente Giuseppe Tresoldi. Terzo classificato Girelli dell’Aeroclub
Etruria.

Il podio maschile

Nella classifica femminile ha vinto Carla Brigetti dell’Aeroclub Pull Out di Ravenna, seconda e terza due paracutisti dell’Esercito, il soldato Catterina Damiani ed il 1° caporal maggiore Sonia Vitale.

Il podio femminile

Anche nella classifica juniores (atleti fino 24 anni), la “Folgore” ha conquistato il titolo italiano con il gradino più
alto del podio per il caporal maggiore Alessandro Binello, secondo ancora il soldato Catterina Damiani e terzo Bibbiani dei Carabinieri.

Il podio juniores

Il prossimo impegno per gli atleti dell’Esercito sanno i campionati italiani di Precisione in atterraggio che si terranno a Montagnana (Padova) dal 26 al 28 maggio.

Autore