Pitti Uomo, presentato “Esercito 1659”. Ecco il nuovo brand della Forza Armata

Firenze. L’Esercito ha presentato, oggi al Pitti Uomo di Firenze, la manifestazione d’interesse per l’affidamento ad un licenziatario del suo nuovo brand commerciale. Il marchio “Esercito 1659” identifica la Forza Armata in maniera decisa e inequivocabile è stilisticamente coerente, semplice e d’impatto.

 

Un momento della presentazione del nuovo brand dell’Esercito

Il brand è composto della stella a 5 punte che simbolicamente rappresenta i valori caratterizzanti dell’Esercito quali leadership, coraggio, spirito di sacrificio e servizio incondizionato per la comunità nazionale e dalla scritta “Esercito 1659” che riporta alle più antiche origini della Forza Armata, rappresentando così un legame fra tradizione e innovazione.

Quest’iniziativa di brand è stata promossa da Difesa Servizi S.p.A. la società in house del Ministero della Difesa e prevede l’affidamento della licenza in esclusiva relativa all’uso e allo sfruttamento commerciale degli emblemi, stemmi e immagini dell’Esercito Italiano, per la classe merceologica 25 della classificazione di Nizza, ossia abbigliamento e accessori.

Uniformi storiche dell’Esercito presenti al Pitti Uomo di Firenze

La concessione della licenza avverrà tramite procedura ad evidenza pubblica e sarà aggiudicata in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

La procedura per presentare le manifestazioni d’interesse sarà aperta fino alle 16 del 19 luglio. Tutti i dettagli sono disponibili nell’area gare del sito http://www.difesaservizi.it e del sito http://www.difesaservizi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/250

La concessione a fini commerciali del brand, secondo le indicazioni dell’Esercito, deve rispondere preventivamente ad una verifica di compatibilità con il prestigio del patrimonio storico e culturale dell’istituzione militare, di idoneità ad accrescerne la diffusione e di non contrasto con le finalità istituzionali
e con l’immagine delle Forze Armate. Le quali hanno il diritto all’uso esclusivo delle proprie denominazioni, dei propri stemmi, degli emblemi e di ogni altro segno distintivo.

Difesa Servizi favorisce la valorizzazione e la gestione economica ai fini commerciali, in seguito alla stipula di
convenzioni con le singole forze armate, attraverso la concessione in uso temporaneo a terzi, a titolo oneroso, con licenze d’uso, sia in esclusiva che non, nelle diverse classi merceologiche.

I brand militari sono presenti sul mercato nei campi dell’oggettivistica, dell’abbigliamento, del food, dei giocattoli, dell’orologeria, del modellismo e dell’editoria.

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