Protezione civile, Curcio si dimette per motivi personali. Sostituito dal suo vice Borrelli

Roma. Il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, si è dimesso. In una lettera indirizzata al capo del Governo, Paolo Gentiloni, a causa di motivi strettamente personali, ha chiesto di poter essere sollevato dall’incarico attualmente ricoperto.

L’ex capo della Protezione civile con il sindaco i Amatrice, Pirozzi e Vasco Errani

“Il ruolo di Capo del Dipartimento della Protezione Civile è unico, necessariamente assorbente e totalizzante per chi lo ricopre – ha scritto Curcio – dati tutti i rischi presenti sul territorio italiano e il complesso ma strepitoso Sistema di componenti e strutture operative che ruota intorno al Dipartimento stesso”.

“Tutte le energie devono essere dedicate a svolgere nel miglior modo possibile questa funzione senza soluzione di continuita’, giorno e notte, H24 come diciamo in gergo – ha aggiunto l’ex capo Dipartimento – . Purtroppo, per motivi strettamente personali, non sono più, in questo momento, nella possibilità di garantire il 100% per cento della mia concentrazione e del mio impegno per continuare a ricoprire tale ruolo”.
Il Presidente del Consiglio ha ringraziato molto Curcio per il lavoro svolto in questi anni.

“Con una dedizione, una passione, una energia e una competenza straordinarie”, ha sottolineato Gentiloni.

Curcio sarà sostituto dal suo vice Angelo Borrelli.

Autore