Sicurezza internazionale, a Vicenza dal 25 al 26 maggio un Festival dedicato al Mediterraneo

Vicenza. Si terrà il 25 maggio, a Vicenza, l’International Security Festival 2017 dedicato alla sicurezza internazionale vista attraverso i fronti del Mediterraneo. Il festival si articola in due fasi: il 25 e 26 maggio, e poi dal 7 al 9 giugno.

Si inizierà, alle 20.30 nel Chiostro di San Lorenzo con la proiezione di Siege of Aden – Sotto tiro: dentro l’assedio di Aden, il film reportage pluripremiato che Medyan Dairieh ha girato nel 2015 nello Yemen, devastato da una guerra ancora in corso. Dairieh, nato in Palestina, ha lasciato il Paese in giovane età, ha studiato giornalismo e fotografia, è membro di International Union of Journalist, Reporters without Borders e the Frontline Club. Noto per il suo lavoro nelle più pericolose aree di conflitto di tutto il mondo, ha raccontato le azioni dei movimenti ribelli e delle organizzazioni jihadiste in Afghanistan, Sierra Leone ed Africa occidentale.

Miliziani talebani

È stato il primo giornalista in tutto il mondo a trascorrere un lungo periodo di tempo nello Stato islamico, ottenendo un accesso senza precedenti al gruppo in Iraq e in Siria.

Il 26 maggio sarà la volta di Dust, la seconda vita. E’ un film reportage sul Kurdistan iracheno, girato nel 2015 da Stefano Rogliatti e Stefano Tallia per Medici senza Frontiere.

Il Kurdistan iracheno

Entrambi torinesi, Stefano Tallia 46 anni, giornalista Rai con numerosi incarichi, sportivi, sindacali, associativi, una forte propensione ad occuparsi di storie di persone, oltre lo sport, la politica, i ruoli istituzionali.

Stefano Rogliatti classe 1971, giornalista professionista, free lance. Dal 1998 collabora con la Rai come filmaker sui più importanti eventi di cronaca. È stato direttore della fotografia e autore di diversi cortometraggi e documentari. L’International security festival proseguirà dal 7 al 9 giugno con confronti, dialoghi e lectio magistralis ospitate in prestigiose sedi istituzionali ed associative di Vicenza, alle quali parteciperanno relatori e giornalisti di primo piano, per un totale di 20 appuntamenti.

 

Autore