Abuja. L’Esercito nigeriano ha colpito in alcuni villaggi al confine con il Niger bande criminali. Secondo quanto riportato dalla stampa nigerina che riferisce alcune testimonianze, i soldati hanno attaccato due case che sarebbero state utilizzate da queste bande che controllano lo Stato di Zamfara (https://web.archive.org/web/20060409200225/http://zamfarastate.net:80/mb/).
Situato a nord-ovest del Paese con capitale Gusau. Fino al 1996, anno di creazione, l’area faceva parte dello Stato di Sokoto. È stato il primo ad introdurre la sharia durante il regime dell’ex governatore Ahmad Sani Yerima.
Il capo banda è stato ucciso 3 giorni fa, mentre il resto del gruppo si è precipitato verso un rifugio vicino al confine. Raggiunto telefonicamente, il prefetto di Madarounfa, Harouna Maidabo ha confermato l’operazione nigeriana al confine del suo Dipartimento, aggiungendo: “Oggi la situazione è calma e le popolazioni dei villaggi proseguono nelle loro attività”.
La stampa nigerina fa notare che l’operazione dei nigeriani è avvenuta pochi giorni dopo la visita del ministro della Difesa nigeriano in Niger, Mansur Mohammed Dan Ali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA