Nigeria, l’Esercito attacca una banda criminale al confine con il Niger

Abuja. L’Esercito nigeriano ha colpito in alcuni villaggi al confine con il Niger bande criminali. Secondo quanto riportato dalla stampa nigerina che riferisce alcune testimonianze, i soldati hanno attaccato due case che sarebbero state utilizzate da queste bande che controllano lo Stato di Zamfara (https://web.archive.org/web/20060409200225/http://zamfarastate.net:80/mb/). 

Soldati nigeriani

Situato a nord-ovest del Paese con capitale Gusau. Fino al 1996, anno di creazione, l’area faceva parte dello Stato di Sokoto. È stato il primo ad introdurre la sharia durante il regime dell’ex governatore Ahmad Sani Yerima.

Il capo banda è stato ucciso 3 giorni fa, mentre il resto del gruppo si è precipitato verso un rifugio vicino al confine. Raggiunto telefonicamente, il prefetto di Madarounfa, Harouna Maidabo ha confermato l’operazione nigeriana al confine del suo Dipartimento, aggiungendo: “Oggi la situazione è calma e le popolazioni dei villaggi proseguono nelle loro attività”.

La stampa nigerina fa notare che l’operazione dei nigeriani è avvenuta pochi giorni dopo la visita del ministro della Difesa nigeriano in Niger, Mansur Mohammed Dan Ali.

Il ministro della Difesa nigeriano in Niger, Mansur Mohammed Dan Ali

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore