Bersaglieri: circa 10 mila “Fanti Piumati” al 68° Raduno nazionale a Roma. Un Corpo che ha preso in mano l’Italia, fin dalla sua nascita

Di Francesca Cannataro

Roma. (dalla nostra inviata) Circa 10 mila “Fanti Piumati” sono arrivati, a Roma, da ogni parte d’Italia per partecipare al 68° Raduno Nazionale dei Bersaglieri.

Nello sfilamento anche un giovanissimo Bersagliere

Seppur in maniera più ridotta, ma nel rispetto della normativa anti Covid-19, è stato così celebrato il 151° anno dalla Presa di Porta Pia, essendo l’evento del 2020 rinviato a causa dell’emergenza sanitaria.

Il celerrimo cannone di Porta Pia

Dopo la serata di ieri in cui ben 20 fanfare proveniente da tutta Italia si sono esibite in altrettante piazze romane suonando e cantando brani storici del Corpo, dalla “Ricciolina” al “Reggimento di papà”, da “Arrivederci Roma”, alla “Corsa di resistenza”, ma anche “Nel blu dipinto di blu”, ovviamente l’Inno di Mameli e tante altre, oggi è stata la giornata della “corsa dei Bersaglieri”.

 

Sfila la fanfara di Bergamo, città colpita dal COVID-19

A seguito della deposizione della corona all’Altare della Patria un “fiume cremisi” ha “invaso” via dei Fori Imperiali.

Dopo la lettura di un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il presidente nazionale dell’ANB, Generale di Brigata (ris.) Ottavio Renzi ha rivolto un indirizzo di saluto.

“I Bersaglieri sono pronti a riprendere la corsa – ha detto -. Oggi non siamo tutti come ogni anno, ma nessuna regione dal Trentino alla Sicilia ha voluto mancare. Siamo qui per ricordare che i Bersaglieri non si sono mai fermati neanche durante la pandemia, ma erano in strada ad aiutare i cittadini bisognosi e fragili. Lo hanno fatto con generosità, che è la caratteristica prima dei Bersaglieri”.

Sfila il Medagliere dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (ANB)

“Il Bersagliere ha preso in mano l’Italia, fin dalla sua nascita”, ha concluso Renzi.

“Sono orgoglioso di essere il vostro Comandante – ha detto il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Pietro Serino rivolgendosi ai Bersaglieri -. Auguro a tutti voi il mio più grande in bocca al lupo. Ai Bersaglieri d’Italia il mio sentito grazie per quanto fate e per quanto farete per la nostra amata Patria”.

Vengono resi gli onori al capo di SME, Generale Pietro Serino

Presenti anche il Generale di Corpo D’Amata Giuseppe Nicola Tota, Comandante delle Forze Operative Sud, militare più anziano tra i presenti per la specialità dei Bersaglieri, il Generale di Corpo D’Armata Rosario Castellano, Comandante del Comando Militare della Capitale.

Ed i due ex Capi di Stato Maggiore dell’Esercito Danilo Errico e Salvatore Farina.

C’è stato anche il ricordo dei Caduti e tra tutti quello del Maggiore Giuseppe La Rosa che ha donato la sua vita in Afghanistan.

Tante le autorità civili presenti il sindaco di Roma Virginia Raggi che nel suo indirizzo di saluto ha detto “Siamo felici e orgogliosi di ospitare lungo via dei Fori Imperiali la sfilata finale del 68° Raduno Nazionale dei Bersaglieri. Roma è profondamente legata ai Bersaglieri da un evento che ha segnato la storia d’Italia, la Breccia di Porta Pia. Per me oggi è un’occasione preziosa per ringraziare voi Bersaglieri per quanto fate all’estero e sul territorio nazionale”.

DI CORSA A 180 PASSI AL MINUTO

I Bersaglieri di ieri e di oggi a 180 passi al minuto hanno percorso tra ali di gente il centro di Roma.

Il Gruppo storico del IX

Presenti le sezioni delle Associazioni Bersaglieri provenienti da ogni regione d’Italia.

Sfila la sezione ANB del Lazio

Emozione e coinvolgimento hanno caratterizzato l’imponente afflusso e schieramento dei Reparti.

Migliaia di cappelli piumati hanno invaso, così, le strade di Roma.

Il Tricolore nelle mani dei bambini e nel cuore della gente.

Bersaglieri di corsa

I Bersaglieri ciclisti, la corsa, le Fanfare, i canti.

 

Bersaglieri ciclisti

Ogni attimo, ogni istante, della manifestazione ha segnato i cuori di tutti i convenuti per l’evento organizzato dall’ Associazione Nazionale Bersaglieri.

Una Compagnia d’onore e la Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri di Caserta, al comando del Colonnello Giampiero Bisanti hanno reso gli onori finali.

Presenti le sezioni dell’ANB provenienti da tutta Italia che, partiti dalle Terme di Caracalla, sono giunti in Piazza Venezia tra applausi, sorrisi e urla festanti della gente.

Al termine dell’evento c’è stato il passaggio della stecca tra il il Generale di Brigata (ris) Nunzio Paolucci, vice presidente nazionale dell’ANB e il Bersagliere Guido Gavallotti, presidente ANB del Piemonte.

Il passaggio della steccaA Cuneo si terrà, infatti, dal 17 al 23 maggio 2022, il 69° Raduno nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore