Alpini: manifestazione sul Vesuvio. Il 15 ottobre a Napoli saranno celebrati i 150 anni della costituzione del Corpo

NAPOLI, Ieri, a Napoli, si è tenuta una manifestazione alpina sul Vesuvio, collegata all’evento nazionale dell’anniversario dei 150 anni della fondazione del Corpo degli Alpini.

 

Molto ampia la partecipazione all’iniziativa

Si è partiti da Ottaviano per arrivare in cima al Cratere, dove gli Alpini hanno letto la Preghiera dell’Alpino.

L’Associazione Nazionale Alpini (ANA) di Napoli, con il suo presidente, Marco Scaperrotta, e gli Alpini napoletani e campani hanno partecipato all’evento.

Al raduno, inoltre, hanno partecipato tutte le associazioni campane della Federazione Italiana Escursionismo: Alta Quota Trekking, Associazione Somma Trekking; Badizo trekking; Geo Trek Paestum; GolfoTrek; Irno Trek; Irpinia Trekking; Lni Trek Salerno; FIE-Napoli trek Vesuvio (NTV), Ulyxes trekking.

 

Si saluta il Tricolore

Napoli, sarà l’ultima cima, la 150°. Un percorso iniziato quest’anno che ci concluderà, il prossimo 15 ottobre.

Una serie di iniziative culturali e sportive che, unite alle attività addestrative svolte dalle Truppe Alpine dell’Esercito Italiano, contribuiranno a costruire un ritratto di questa straordinaria specialità creata dal Regio Decreto firmato il 15 ottobre 1872 da Vittorio Emanuele II presso il Palazzo Reale di Napoli.

Centocinquant’anni hanno costruito una realtà operativa ed associativa unica al mondo, plasticamente simboleggiata dal logo scelto: una catena di montagne che si specchia nelle acque di un lago e che, al tempo stesso, disegna il profilo di una penna nera, con la scritta “Corpo degli Alpini”.

Scelta non casuale, per simboleggiare l’identità valoriale e culturale che unisce Alpini in armi e in congedo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore