Kosovo, 20 anni nasceva Radio K4 per trasmettere messaggi alla popolazione

Pristina. Si sono celebrati, ieri, i 20 anni della costituzione di Radio K4, l’emittente della NATO nata nel 1999 subito dopo la Guerra in Kosovo per trasmettere alla popolazione locale messaggi incentrati sulla sicurezza, insieme a programmi di intrattenimento e di informazione, oltre a campagne mirate a proteggere dai rischi delle mine, e a promuovere la stabilità della regione.

Il taglio del nastro dell’inaugurazione della nuova sede di Radio K4

L’anniversario coincide con l’inaugurazione della nuova sede all’interno del Quartier Generale di KFOR, l’operazione della NATO che oggi conta 3.500 militari di 28 nazioni comandati dal Generale di Divisione Michele Risi, settimo comandante italiano consecutivo.

Un momento dell’inaugurazione della nuova sede

Radio K4 ha assorbito anche gli ascoltatori di Pec, che un tempo ascoltavano Radio West, il canale creato dai militari italiani appena un mese dopo la fine delle ostilità con le stesse finalità di promozione della stabilità e del dialogo, uno dei cui slogan piu’ azzeccati era “Per la pace e per la gente”.

Oggi, Radio K4 continua a trasmettere in albanese e in serbo come 20 anni fa, ed è una delle stazioni piu’ popolari in Kosovo, specie tra i giovani delle diverse etnie.

Nella programmazione trovano spazio musica e notizie e l’attenzione al sociale non è venuta meno poiche’ le campagne di sensibilizzazione più recenti hanno mirato a combattere la violenza contro le donne, all’inquinamento e naturalmente alla coesistenza interetnica.

Oltre ad andare in onda, Radio K4 svolge spettacoli itineranti in tutto il Kosovo, dove il pubblico può interagire in diretta con i conduttori in piazza.

Stampa anche un magazine dal titolo “ForYou”. La pubblicazione è dedicata principalmente ai ragazzi e distribuita nelle principali località del Paese balcanico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore