NATO Defense College di Roma: consegnati i diplomi ai frequentanti del 141º Senior Course

ROMA. Con la tradizionale consegna dei diplomi si è concluso il 141º Senior Course del NATO Defense College di Roma.

Si tratta del corso di punta svolto semestralmente fin dal 1951, anno in cui fu fondato dal Generale americano, Dwight Eisenhower.

Dwight D. Eisenhower

Quest’anno, hanno partecipato 72 Course Members, tra personale civile e militare, provenienti da 31 diversi Stati membri e partner dell’Alleanza atlantica.

La sede della NATO Defense College

La Graduation Day, oltre ad essere momento celebrativo, di consegna dei prestigiosi diplomi e menzioni speciali legati alle attività svolte durante le 22 settimane di corso, è da sempre momento di elevato spessore internazionale.

Numerose, come sempre, sono state le autorità diplomatiche, le alte cariche civili e militari – nazionali ed internazionali – e ospiti del mondo accademico, che hanno preso parte all’evento.

Gli ambasciatori presenti alla cerimonia

In particolare, tra le illustri personalità istituzionali italiane intervenute alla cerimonia occorre menzionare l’ambasciatore emerito Alessandro Minuto Rizzo, presidente della NDC Foundation, il Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna, Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito (COMFORDOT), in rappresentanza del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, l’Ammiraglio di Divisione Luca Conti, rappresentante del capo di Stato Maggiore della Difesa, l’Ammiraglio di Divisione Andrea Romani, in rappresentanza del capo di Stato Maggiore della Marina Militare, il Generale di Divisione Fabiano Salticchioli, nelle veci del Comandante dell’ Arma dei Carabinieri; il Generale di Divisione Massimo Panizzi per il Comando Militare della Capitale, il Generale di Brigata Aerea Alberto Surace, per il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il Contrammiraglio Fabrizio Ratto Vaquer in rappresentanza del Direttore Generale per il Personale Militare, il Generale di Brigata Sossio Andreottola, per il presidente del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD), il ministro plenipotenziario Alessandro Cattaneo, capo Ufficio NATO al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il 1° Dirigente della Polizia di Stato, Ezio Gaetano, su delega del capo della Polizia di Stato e il Colonnello Pierpaolo Manno, in rappresentanza del Comandante Generale della Guardia di Finanza.

Le autorità italiane presenti

Tra le autorità di spicco del mondo accademico nazionale, presenti alla cerimonia, l’Ing. Paolo Sormani, direttore Generale del Policlinico Campus Biomedico di Roma e il Prof. Andrea Prencipe, Magnifico Rettore dell’Università LUISS “Guido Carli”.

Il Tenente Generale Olivier Rittimann, Comandante del NATO Defense College, nel suo discorso introduttivo rivolgendosi ai Course Members del 141° corso ha voluto rimarcare l’importanza del fatto che per oltre 5 mesi, rappresentanti di 31 diverse Nazioni hanno potuto condividere un’esperianza unica, fatta di lezioni e discussioni tenute da relatori ed esperti di alto spessore internazionale, che hanno sicuramente arricchito il loro bagaglio culturale.

 

Il Generale Rittimann durante il suo discorso

Ribadendo infine che in nessun’altra istituzione in seno all’Alleanza, sarebbe possibile fare altrettanto.

Successivamente, ha preso la parola l’Honor Guest dell’evento, l’ambasciatore emerito Jean-Marie Guéhenno, il quale nell suo discorso si è rivolto ai corsisti congratulandosi per il prestigioso traguardo raggiunto ed ha sottolineato l’importanza dello Statuto delle Nazioni Unite, firmata nel 1945, quale bussola che punta verso un mondo regolato dai principi del diritto internazionale.

Il discorso dell’ambasciatore Guéhenno

L’ambasciatore ha richiamato tra le molte guerre attualmente in atto, quella iniziata dalla Russia contro l’Ucraina il cui esito finale avrà un importante impatto sul destino comune che ci attende nel prossimo futuro.

Concludendo, il relatore ha altresì ricordato la NATO quale formidabile Alleanza improntata alla difesa dei suoi Stati Membri (e non solo) e al sostegno dei principi del diritto internazionale, inviando così un chiaro messaggio a coloro che fossero tentati di cedere all’attrattiva di utilizzare la forza nelle relazioni internazionali.

Il presidente del Corso, Colonnello Stefan Gobbels, ed il suo vice, Trond Øvstedal hanno sottolineato quanto l’esperienza di questi mesi li abbia segnati, da un punto di vista tanto personale quanto professionale, ed hanno individuato quelli che potremmo definire gli “ingredienti must-have” per realizzare un Senior Course di successo.

Infine, l’ospite d’onore, insieme al comandante ed al Dean del College, Christopher M. Schnaubelt, hanno premiato i corsisti che si sono distinti per i propri “Individual Papers” ed hanno insignito con il Premio Eisenhower il Comitato 8, per il miglior Study Project di gruppo.

Il Comitato 8 viene insignito del premio Eisenhower

Da ultimo, la tradizionale e sempre emozionante consegna dei diplomi a ciascun corsista, ha concluso la cerimonia, sancendo così il loro ingresso nella rinomata comunità degli “NDC Anciens”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags:

Autore