Portogallo, si dimette il ministro della Difesa José Azeredo Lopes travolto dagli scandali che hanno coinvolto i militari

Lisbona. Il ministro della Difesa portoghese, José Azeredo Lopes, si è dimesso, ieri, dopo la brutta figura fatta dalle Forze Armate del Portogallo a Tancos, dove furono rubate delle armi.

Il ministro della Difesa portoghese, José Azeredo Lopes

Azeredo Lopes faceva parte, dal 2015, del Governo socialista di Costa e dal giugno 2017, quando si è registrato un furto di armi ed esplosivi per un valore di circa 34 mila euro, il ministro è stato aspramente criticato.

Molte delle armi furono recuperate quattro mesi dopo ad una ventina di chilometri dal deposito dove erano state sottratte. Alcuni militari sono stati arrestati.

Secondo l’accusa, il ritrovamento è stato una montatura della Polizia Militare Giudiziaria e della Guardia Nazionale Repubblicana per proteggere gli autori del furto, un ex soldato che aveva fatto parte di quella caserma.

Il ministro della Difesa si è semper difeso sostenendo di essere all’oscuro di un piano che comprendesse il recupero delle armi e che è intervenuto solo dopo gli arresti dei soldati sospettati.

Ma dopo  questo furto, se ne registrò un altro, con la sparizione di una cassa d mila munizioni che cadde da un camion militare nel corso di un trasferimento. Inoltre, si registrò un altro caso; alcuni militari affittavano ai turisti appartamenti che erano dati come alloggi dallo Stato.

Una serie di fattori che hanno spinto il capo del Governo, Costa a ritirare la fiducia al suo ministro. Questa è la terza uscita di un ministro dall’Esecutivo.

Intanto, il Governo è impegnato nella legge di Bilancio che dovrà essere portata in Parlamento il prossimo lunedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore