Russia: avviato un procedimento penale contro il fondatore di Wagner PMC Yevgeny Prigozhin. Attivate tutte le misure antiterrorismo nella capitale e nella regione di Mosca

MOSCA. E’ stato avviato un procedimento penale per l’accusa di avere organizzato un ammutinamento armato contro il fondatore di Wagner PMC Yevgeny Prigozhin.

Il fondatore di Wagner PMC Yevgeny Prigozhin

 

In questi giorni, il suo canale Telegram aveva pubblicato affermazioni, attribuibili o meno a lui, secondo lequali il Ministero della Difesa russo avrebbe colpito le unità PMC con attacchi aerei.

E perciò aveva chiesto ai suoi uomini di insorgere contro il governo nazionale.

Il Ministero della Difesa ha smentito le affermazioni di attacchi aerei contro le unità Wagner PMC.

E il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov ha dichiarato che il Presidente Vladimir Putin è stato informato della situazione relativa a Prigozhin, aggiungendo che sono state prese tutte le misure necessarie.

Putin e Gerasimov

Da parte sua l’Ufficio stampa del Servizio di sicurezza federale (FSB) ha affermato che il provvedimento è stato avviato a causa della gravità della situazione e della minaccia di escalation in Russia, chiedendo agli uomini di  Prigozhin di non rispettare i suoi ordini e di trattenerlo.

Intanto a Mosca tutte le infrastrutture critiche sono state poste sotto protezione rafforzata.

Sono aumentate le misure di sicurezza nella capitale sono state aumentate e sono state poste in allerta massima le unità speciali della Guardia nazionale russa.

Il traffico automobilistico è stato bloccato sull’autostrada russa M-4 oltre Rostov-on-Don verso Aksay.

Tutte le auto in movimento da Rostov sul Don verso Aksay vengono reindirizzate in città e i check point della Polizia sono stati rafforzati.

Sono stati istituiti altri controlli vicino al Quartier generale del Distretto militare meridionale a Rostov sul Don, con soldati e Forze dell’Ordine che sostengono l’ordine pubblico.

Altri punti di controllo sono stati istituiti nelle strade adiacenti al Quartier generale, con numerose auto della Polizia.

Nel frattempo, la situazione presso l’edificio “Wagner PMC Center” a San Pietroburgo rimane calma, secondo la TASS non ci sono uomini della Guardia nazionale o di altri servizi di sicurezza sul posto.

Sono state attivate misure antiterrorismo in tutta la regione di Mosca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore