Esercito, festeggiati a Roma i 103° anni della Battaglia degli Altipiani e l’Arma dei Trasporti e Materiali

Roma. Sono stati celebrati, oggi a Roma, i 103° anni della Battaglia degli Altipiani e e si è festeggiata l’Arma dei Trasporti e Materiali, Arma logistica per eccellenza dell’Esercito.

Lo sfilamento dei reparti

La cerimonia alla presenza del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, si è svolta nella sede del Comando dei Supporti Logistici (presenti le Bandiera di Guerra dell’Arma dei Trasporti e Materiali, dell’11° Reggimento Trasporti “Flaminia”, del Reggimento di Manovra Interforze e dell’8° Reggimento Trasporti “Casilina” e il Gonfalone di Roma Capitale).

La Bandiera di Guerra dell’Arma TRAMAT

Sono intervenuti il comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, il capo dell’Arma dei Trasporti e Materiali, Maggior Generale Gerardo Restaino e il comandante dei Trasporti e Materiali, Maggior Generale Arnaldo Della Sala, oltre a numerose alte autorità militari, civili e religiose.

Il comandante dell’Arma dei Trasporti e Materiali, Maggior Generale Arnaldo Della Sala

Presenti anche il medagliere dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia e i labari e gli stendardi delle Associazioni combattentistiche e d’arma.

Il capo dell’Arma dei Trasporti e Materiali, Maggior Generale Gerardo Restaino

Le celebrazioni sono iniziate con la deposizione di una corona al monumento degli Autieri caduti alla presenza delle autorità civili e militari. Inoltre, sono stati proiettati filmati d’epoca riportanti l’evoluzione dei mezzi e dei materiali impiegati dall’Esercito nelle diverse epoche storiche.

La ricorrenza è legata alla Battaglia degli Altipiani in quanto nel maggio 1916 le truppe austro-ungariche, proiettate verso la pianura veneta allo scopo di aggirare il dispositivo difensivo italiano, furono fermate.

La manovra ebbe successo anche grazie al contributo degli Autieri che seppero trasferire, in brevissimo tempo, dal Fronte dell’Isonzo a quello degli Altipiani migliaia di soldati e materiali.

Al termine della cerimonia, alcune unità dell’Arma TRAMAT hanno condotto una dimostrazione pratica che ha evidenziato come l’Esercito, grazie alla capacità dual-use delle proprie unità, oltre all’impiego nelle operazioni sul territorio nazionale e all’estero, sia una risorsa preziosa del Paese in grado di fornire, tempestivamente e con efficacia supporto alla popolazione in caso di pubblica calamità e di soccorso.

Un momento dell’esercitazione

In particolare, l’esercitazione si è sviluppata attraverso l’allestimento di un posto smistamento feriti e distribuzione carburanti speditivi e di un assetto di gestione dei servizi aeroportuali.

Oggi, l’Arma dei Trasporti e Materiali assicura il sostegno alle unità della Forza Armata in tutte le attività operative e addestrative, in Patria e all’estero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore