Cybersecurity, collaborazione tra l’Università di Salerno ed il Comando delle Forze Operative Sud dell’Esercito

Salerno. Una collaborazione nella formazione nel campo della sicurezza informatica per fornire un sostegno alla cultura della cybersecurity, con studi e ricerche mirati e una partecipazione congiunta a progetti finanziati che siano di interesse comune.

Muove su queste direttrici l’accordo che è sottoscritto tra l’Università di Salerno ed il Comando delle Forze Operative Sud dell’Esercito. L’intenzione è quella di favorire l’osmosi fra il mondo della ricerca e un settore strategico del Paese, qual è l’Esercito, come testimoniato. A firmarlo, il Rettore Aurelio Tommasetti ed il comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Luigi Francesco De Leverano.

“Siamo lieti di poter contribuire concretamente alla lotta alla minaccia cibernetica e siamo pronti a cogliere l’opportunita’ di confrontarci in scenari nuovi, estremamente stimolanti e di grande interessestrategico, spiega Tommasetti. Nella lectio magistralis dal titolo “CyberCulture”, il vicedirettore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Repubblica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, Paolo Ciocca ha sottolineato come “la minaccia sul mondo cibernetico è in crescita perchè siamo sempre piu’ interconnessi e aperti”.

“Il problema vero – ha spiegato Ciocca -è sempre di piu’ capire cosa c’è dietro un attacco e perché avviene quell’attacco”. E  la sinergia con il mondo universitario è “centrale” perchè l’accademia “produce la ricerca sul terreno dell’innovazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore