Aeronautica militare, a Firenze la celebrazione dei 95 anni di fondazione dell’Arma azzurra

Firenze. Sono iniziate, oggi, a Firenze le celebrazioni per festeggiare i 95 anni dalla fondazione dell’Aeronautica Militare con una serie di iniziative ed eventi che coinvolgono il capoluogo toscano.

Un aereo dell’Aeronautica Militare che oggi festeggia i 95 anni di fondazione

Nel Palazzo Medici Riccardi di una mostra fotografica una mostra ripercorre i 95 anni dell’Arma azzurra e gli 80 anni dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, già Scuola di Applicazione dell’Aeronautica Militare e successivamente Scuola di Guerra Aerea. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 24 giugno.

L’itinerario è sviluppato in sei aree corrispondenti ad altrettanti diversi periodi storici della Forza Armata a partire dall’epoca dei Pionieri fino ai tempi d’oggi attraverso tavole fotografiche, modelli in scala di aereo ed uniformi d’epoca. Sono 95 anni raccontati con tante immagini, spesso inedite, che mostrano un’Aeronautica fatta di uomini comuni, i quali con coraggio hanno affrontato le sfide dei conflitti e della continua innovazione tecnologica che ha reso il mezzo aereo sempre più veloce, potente e indispensabile per la sicurezza del Paese.

In serata presso il Teatro della Pergola si terrà, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, un concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare al quale è stata associata, inoltre, una iniziativa benefica in favore di Telethon.

il capo dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, Enzo Vecciarelli

Le celebrazioni culmineranno domani, alle 11, in Piazzale Michelangelo dove, alla presenza di autorità militari e civili. giureranno solennemente gli allievi del primo anno della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, momento che sarà suggellato dal sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale sulla città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore