Alpini, il Progetto TA-PUM per ricordare gli avvenimenti della Grande Guerra alla 91^ Adunata nazionale di Trento

Trento. “La guerra degli italiani in montagna” è il titolo di una mostra che si terrà a Trento fino al 13 maggio, nel corso della 91° Adunata nazionali degli Alpini.

Alpini nella Grande Guerra

 

Allestita nella Torre Mirana di Palazzo Thun, sede del Municipio cittadino, saranno presentate le varie iniziative che l’Associazione TA- PUM ha realizzato nel corso di questi ultimi anni, caratterizzati dalla ricorrenza del centenario della I Guerra Mondiale.

Uno dei progetti più originali, evocativi e simbolici proposti da TA -PUM è stato sicuramente il Cammino della memoria che, nel 2014, partendo dallo Stelvio al Mare, ha toccato per la prima volta in continuativa tutti i luoghi che furono scenario della Grande Guerra: il fronte alpino è stato percorso integralmente.

Un team escursionistico ed uno alpinistico hanno attraversato Lombardia, Trentino-Alto, Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e decine di province e comuni, coinvolti in questo “pellegrinaggio” storico, culturale e paesaggistico. Un viaggio per conoscere e capire la Storia che ha sconvolto e cambiato il mondo, ma anche le tante storie minori, scritte con l’inchiostro ed il sangue di quanti, in quei luoghi, hanno combattuto e sofferto (http://luoghigrandeguerra.iia.cnr.it).

Tra gli altri, il Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR) ha partecipato fornendo agli alpinisti una centralina per il monitoraggio dell’aria, mentre la Web Tv del Consiglio, in collaborazione con Askanews, ha realizzato un documentario che racconta gli oltre 2 mila chilometri del Cammino, attraverso le testimonianze degli otto membri dei due team.

Paolo Plini, ricercatore dell’Istituto Inquinamento Atmosferico del CNR ha invece curato il sito web “I Luoghi della Grande Guerra”, dedicato a “censire” i vari teatri dei combattimenti della I Guerra Mondiale con un sistema Gis di identificazione, archiviazione, gestione e disseminazione delle informazioni geografiche sui luoghi del conflitto.

Domani, nella sede della mostra, verrà allestito un corner informativo dedicato al progetto.

Un’altra realizzazione di forte impronta divulgativa di TA -PUM è stata “Tra umano e disumano”, nella duplice versione di radiodramma e spettacolo teatrale che porta in scena lo scambio di lettere tra una madre e un figlio divisi dal fronte della Prima Guerra mondiale. Pubblicato in due Dvd, è realizzato dall’associazione l’Uomo libero Onlus, in collaborazione con Parole sonore e con il contributo della fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto.

Ai visitatori della mostra trentina, in contemporanea con il Museo Nazionale Storico delle Truppe Alpine a Torre Vanga, verranno distribuite le buste con i semi di “Non ti scordar di me” che si vorrebbe fosse adottato ufficialmente come Fiore della Memoria. Verrà inoltre presentata la guida “Dallo Stelvio al Mare”, che descrive il percorso alpinistico di TA – PUM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore