Cyber, la NATO premia la start up italiana Studiomapp di Ravenna

Ravenna. La NATO Communications and Information (NCI) Agency ha premiato la startup italiana Studiomapp in una sfida lanciata per attrarre innovatori e nuove tecnologie.

La soluzione della start-up Studiomapp di Ravenna

La Studiomapp è stata fondata a fine 2015 da Angela Corbari e Leonardo Alberto Dal Zovo. Ha sedi a Ravenna e a Roma. La sua missione è promuovere nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita.

I due vincitori: Angela Corbari e Leonardo Alberto Dal Zovo

L’azienda è fra i vincitori della quarta edizione di “Defence Innovation Challenge”.

Si tratta di una sfida lanciata dall’Agenzia per la Comunicazione e le Informazioni della NATO (NCIA) per accelerare l’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia sviluppate da startup, piccole e medie imprese e Università a supporto di cyber security e C4ISR (comando, controllo, comunicazioni, computer, intelligence, sorveglianza e ricognizione) della NATO.

Studiomapp, già vincitrice a novembre scorso di un premio dal Pentagono per l’uso di Intelligenza Artificiale applicata alle immagini satellitari, è la prima startup italiana ad ottenere questo riconoscimento dalla NCIA ed è stata invitata alla conferenza sull’alta tecnologia (NITEC19) dal titolo “NATO and the High North: Technology Ultramarathon” che si terrà dal 20 al 22 maggio ad Oslo, in Norvegia.

“Siamo specializzati in Location Intelligence, ovvero lo studio e l’analisi del territorio – spiega Angela Corbari, cofondatrice e direttore operativo di Studiomapp –  che ci ha portati sempre di più ad utilizzare ed interpretare immagini satellitari con tecniche di intelligenza artificiale per reperire informazioni sul territorio e sull’ambiente su scala mondiale. Grazie alle tecnologie che abbiamo sviluppato è infatti possibile affrontare in modo più veloce, sicuro ed efficiente alcune delle difficili sfide per salvaguardare e migliorare la qualità della vita nel nostro pianeta”.

Leonardo Alberto Dal Zovo, cofondatore e direttore tecnico di Studiomapp aggiunge: “L’anno scorso abbiamo contribuito con i nostri modelli di intelligenza artificiale a velocizzare le operazioni di soccorso dopo disastri naturali in una sfida vinta con il Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti, e ora li stiamo applicando per lo studio del territorio per fornire mappe di vulnerabilità e rischio dovuti ai cambiamenti climatici.”

Studiomapp è supportata da prestigiose istituzioni ed organizzazioni, fra cui l’Agenzia Spaziale Europea, l’Agenzia Spaziale Italiana, Lazio Innova, Climate-KIC, ASTER, il programma europeo Copernicus, CNA e il Comune di Ravenna, mentre per la parte tecnologica si avvale del supporto di Fiware, Microsoft e NVIDIA per l’uso dell’Intelligenza Artificiale con le GPU.

La NCIA, da quattro anni, organizza una sfida sull’innovazione nell’ambito della difesa, ed ospita all’interno della sua conferenza annuale NITEC le idee e le soluzioni vincitrici. Nel 2019 l’Agenzia era alla ricerca di tecnologie innovative nell’ambito del monitoraggio dell’ecosistema marittimo. Studiomapp ha proposto una soluzione per l’analisi del traffico marittimo che utilizza AI applicata ad immagini satellitari ad altissima risoluzione per il controllo incrociato con AIS, il sistema di identificazione automatica di tracciamento utilizzato in ambito navale.

Peter Lenk, Chief Service Strategy and Innovation di NCI Agency, nell’annunciare i dieci vincitori, ha commentato: “Sono rimasto stupito dalle proposte ricevute in questa quarta edizione. La nostra giuria ha le ha considerate tutte di ottimo livello. Le proposte dimostrano l’eccezionale capacità delle pmi e delle università di sviluppare soluzioni innovative per supportare le attività di cyber security e C4ISR (comando, controllo, comunicazioni, computer, intelligence, sorveglianza e ricognizione Ndr) della NATO”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore