Marina Militare, la campagna d’istruzione della Vespucci in Nord America e Canada

Roma. L’Amerigo Vespucci, celeberrima nave scuola della Marina militare si prepara alla campagna d’istruzione 2017 che si terrà in Nord America e Canada.

La campagna di istruzione degli allievi dell’Accademia di Livorno si svolgerà in Nord America e Canada.

Venerdì prossimo, nel porto di Civitavecchia dove il veliero è in sosta, ci sarà la presentazione dell’attività addestrativa alla presenza del capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano, di quello
della Marina militare, Valter Girardelli e del comandante in capo della Squadra Navale, Donato Marzano.
La campagna d’istruzione interessa gli allievi della prima classe dell’Accademia navale di Livorno e prevede soste in alcuni porti del Nord America e del Canada. “Si tratta – spiega lo Stato Maggiore della Marina in una nota – di un’area di non usuale gravitazione per la Marina militare”.

Lo storico veliero dovrà rappresentare l’Italia ed il prestigio delle Forze Armate all’estero con l’organizzazione di eventi culturali e di promozione in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche italiane.
Le soste all’estero coinvolgeranno l’equipaggio e gli allievi ufficiali in vari eventi, come le celebrazioni del 150/o anniversario della Confederazione canadese, la partecipazione alla Tall Ship Race e saranno anche occasione d’incontro con le comunità di italiani all’estero.
“La campagna d’istruzione 2017 di nave Vespucci – prosegue la nota della Marina – riflette una visione internazionale, europea e globale, che tratteggia questo inizio di millennio come secolo blu. Quello della crescita blu è considerato un fattore chiave su cui puntare per uno sviluppo sostenibile del nostro Paese in un contesto dove la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica”.
La presentazione delle campagna potraà essere seguita in diretta streaming dalle ore 11.00 sul canale Youtube della Marina al link https://www.youtube.com/user/ItalianNavy.

 

Autore