Crisi russo-ucraina: la risposta di Putin alle sanzioni economiche. Firmato un decreto ad hoc

Mosca. Il Presidente russo Vladimir Putin ha firmato un “Decreto sull’applicazione di misure economiche speciali in connessione con le azioni ostili degli Stati Uniti e degli Stati stranieri e delle organizzazioni internazionali che hanno aderito a loro”.

La risposta di Putin alle sanzioni

Il documento è stato pubblicato sul sito ufficiale del Cremlino.

Esso stabilisce le seguenti misure:

  • I partecipanti all’attività economica estera si impegnano a dare l’80% dei bonifici in valuta diversa dal rublo, ricevuti dal 1° gennaio di quest’anno. La regola si applica anche ai fondi già accumulati. E devono essere venduti entro tre giorni. La Banca Centrale russa controllerà questo processo.
  • Sono state vietate le operazioni in valuta estera connesse all’erogazione da parte di residenti a favore di non residenti nell’ambito di contratti di finanziamento.
  • I residenti non potranno più accreditare valuta estera sui propri conti aperti presso banche e organizzazioni all’estero, nonché trasferire denaro senza aprire un conto bancario o utilizzando i mezzi di pagamento elettronici forniti da prestatori di servizi di pagamento esteri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore