Esercito: il Corpo di Commissariato dell’Esercito ha compiuto, 207° anni. Il messaggio di auguri del sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti

ROMA. Il Corpo di Commissariato dell’Esercito ha compiuto, 207° anni.

Ed oggi, si è tenuta la cerimonia. Isabella Rauti, sottosegretario alla Difesa e ufficiale in congedo della Riserva selezionata (ha indossato sull’uniforme le mostrine del Corpo) ha inviato un messaggio di auguri.

Il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti

“Esso è un elemento cardine ed indispensabile della Forza Armata e della Difesa – evidenzia Rauti -. Da oltre due secoli, il Corpo assicura tutto il supporto necessario affinché l’Esercito sia pronto ad assolvere i propri compiti e quelli, più in generale, della Difesa”.

Il Corpo è nato nel 1816 come Intendenza Generale di Guerra dell’Armata sarda.

Con la determinazionale dirigenziale del 28 agosto 2018 è stata istituita la carica di capo del Corpo di Commissariato che costituisce il “vertice” gerarchico e funzionale di riferimento.

Nello stemma araldico del Corpo con il motto “Bene gerendo agimus” c’è uno scudo rosso, intermezzato da  una fascia azzurra caricata da tre bisanti d’oro che rappresentano la funzioen amministrativa e finanziaria, accompagnata da tre api d’oro.

Ovvero il simbolo della laboriosità e dell’operosita come pilastro della funzione logistica.

Lo scudo è sormontato da una corona turrita dorata che simboleggia gli Enti militari.

Il Corpo di Commissariato comprende ufficiali provenienti dall’Accademia Militare di Modena con una laurea in Scienze Strategiche che seguono un piano di studi, sia militari che universitari, ad orientamento economico.

L’ingresso della Caserma Magrone a Maddaloni

Sono immessi nel Corpo tramite concorsi specifici a “nomina diretta”, laureati in particolari discipline d’interesse per la Forza Armata. Le necessità sia numeriche che tipologiche vengono stabilite di volta in volta.

A Maddaloni (Caserta) la Scuola di Commissariato è  articolata su due strutture sul territorio: la caserma “Tenente di Commissariato M.A.V.M. alla memoria Giacomo Rispoli” in cui sono ubicati il Comando Scuola e alcune strutture addestrative per frequentatori di corsi, e la caserma “Tenente di Sussistenza M.A.V.M. alla memoria Mauro Magrone” in cui sono ubicate le rimanenti componenti ordinative, addestrative e logistiche della Scuola stessa.

La Scuola forma, qualifica e aggiorna il personale dell’area Commissariato. Dal 1° gennaio 2022 la Scuola opera alle dirette dipendenze del Comando Logistico di Forza Armata, tramite il Comando Commissariato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore