Giappone: assassinato a Nara l’ex capo del Governo Shinzo Abe

Tokyo. Shinzo Abe, 67 anni,  ex capo del Governo giapponese, è morto poco fa in ospedale dopo essere stato colpito, oggi nella città di Nara, da un colpo di arma da fuoco nel corso di un comizio per le elezioni politiche di questo fine settimana.

L’ex capo del Governo giapponese Shinzo Abe

L’uomo politico è immediatamente caduto a terra ed è stato portato d’urgenza all’ospedale più vicino.

Subito sono intervenuti gli agenti della sicurezza presenti sul posto che hanno affrontato un uomo armato. Si tratta di un 41enne che è stato arrestato.

L’uomo si chiama Tetsuya Yamagami, residente a Nara e secondo i media locali, si ritiene che sia un ex membro della Forza di Autodifesa marittima giapponese.

A quanto emerso dalle prime notizie, Abe aveva una ferita da proiettile sulla parte destra del collo ed aveva  emorragie sottocutanee sotto la parte sinistra del torace.

Il quadro clinico è apparso subito molto grave e Abe è stato sottoposto ad una trasfusione di sangue.

Testimoni oculari hanno detto di aver visto un uomo portare quella che hanno descritto come una grossa pistola e lo di sparare, due volte, alle spalle dell’ex primo ministro nipponico.

Gli agenti di sicurezza hanno arrestato l’aggressore, che non ha tentato di scappare, e hanno sequestrato la sua arma, che secondo quanto riferito era una pistola fatta a mano.

Ai ministri dell’attuale Governo è stato ordinato di tornare immediatamente a Tokyo,

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore