Guardia di Finanza: a Napoli effettuati controlli nell’area Ovest della città. Sequestrati circa 3 quintali di sigarette di contrabbando e droghe. Arrestati 3 responsabili

Di Massimo Giardinieri e Claudio Bellumori

NAPOLI. Circa tre quintali di sigarette di contrabbando sequestrate, a cui si uniscono un discreto quantitativo di droghe e tre responsabili arrestati, è questo il bilancio di un’attività di controllo economico del territorio condotta in queste ultime ore dai finanzieri del Comando Provinciale di Napoli – Gruppo Pronto Impiego, tra i quartieri di Soccavo e Pianura e la città di Torre Annunziata (Napoli).

Un posto di controllo su strada operato dalla GDF

Si è trattato, più in particolare, di due distinti interventi che i Baschi Verdi della GDF hanno portato a termine rinvenendo complessivamente 280 chili di “bionde”.

Il sequestro di droga e di denaro

Il primo sequestro da 140 chili è avvenuto dopo aver bloccato un furgone che stava procedendo a velocità sostenuta sulle strade del Pianura, mentre gli altri 140 chili di sigarette sono stati intercettati al termine di un inseguimento ad un mini-van che, dopo essere entrato al casello autostradale di Torre Annunziata, non si era fermato all’alt dei militari.

I conducenti dei due automezzi, rispettivamente un 34enne di Mugnano (Napoli) e un 31enne partenopeo, già gravati da precedenti specifici, sono stati ovviamente tratti in arresto.

Gli stessi Baschi Verdi sono poi stati impegnati nel quartiere San Lorenzo dove, col supporto della Sala Operativa, hanno provveduto alla denuncia di un 27enne marocchino accusato di aver percosso una giovane, nonché di immigrazione clandestina ed uso personale di hashish.

 

La Sala Operativa della Guardia di Finanza a Napoli

Lo stesso soggetto è peraltro risultato recidivo per maltrattamenti, oltre che destinatario di ben tre ordini di rintraccio per espulsione dal territorio dello Stato emessi dal Questore di Torino.

Sempre nel capoluogo campano, nei pressi della stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi, le unità cinofile del Gruppo Pronto Impiego hanno fermato e denunciato un 22enne di San Giuseppe Vesuviano (Napoli) trovato in possesso di oltre 200 grammi tra hashish e marijuana.

Stessa sorte, ma stavolta con arresto, è infinte toccata ad uno spacciatore che i finanzieri del Gruppo di Torre Annunziata tenevano sott’occhio da qualche tempo a causa di strani movimenti di persone all’interno di un condominio, e che nella propria abitazione aveva difatti creato un vero e proprio punto-vendita della droga dove i militari hanno rinvenuto 115 grammi di marijuana, 2 bilancini di precisione e denaro contante probabile provento della sua illecita attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore