KFOR: incontro dei cappellani militari in Kosovo

Kosovo. Presso la sede del Multinational Battle Group West ( MNBG-W), nella base italiana “Villaggio Italia”, si è svolto il il “KFOR Chaplains meeting” con lo scopo di promuovere lo scambio ecumenico ed interconfessionale tra i contingenti multinazionali di KFOR.
Don Fausto Amantea, Cappellano militare del Contingente italiano, ha accolto i partecipanti presso la Chiesa di San Francesco nella base italiana di Pec/Peje dove si è tenuto un momento di preghiera comune in cui è stata inoltre ricordata l’opera di Papa Giovanni XXIII, patrono dell’Esercito Italiano.

Chiesa San Francesco – Camp Villaggio Italia

Il Colonnello Ettore Gagliardi, Comandante del Multinational Battle Group West, ha salutato i Cappellani militari intervenuti, evidenziando la centralità del ruolo dell’assistente spirituale a favore dei soldati di tutte le Forze Armate e per la promozione della Pace.
Tutti i partecipanti hanno successivamente visitato il Monastero di Decane.
L’Italia ha assunto da tempo il comando dell’intera missione Kfor agli ordini del Generale di Divisione dell’Esercito Salvatore Cuoci, alle cui dipendenze operano 30 nazioni delle quali 22 appartenenti alla NATO ed 8 partner.
Sono diverse le forze che da anni sono permanentemente dispiegate in Kosovo (Kfor): due Multinational Battle Group (di cui uno a comando italiano), un Reggimento Carabinieri MSU (composto esclusivamente da militari dell’Arma dei Carabinieri), un Reggimento con funzioni di Riserva Tattica (multinazionale) e tre unità multinazionali denominate JRD (Joint Regional Detachment) di cui uno a leadership italiana.
La Risoluzione ONU n. 1244 disciplina l’intervento delle forze in Kosovo. Il MNBG-W a guida italiana, su base 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti Folgore dell’Esercito Italiano, assicura la libertà di movimento dei cittadini del Kosovo garantendo un ambiente sicuro e protetto nel rispetto del pluralismo delle etnie e delle confessioni religiose presenti sul territorio Balcanico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore