Kosovo, Il Multinational Battle Group West su base 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti “Folgore” ha raggiunto la piena operatività

Pec. Il Multinational Battle Group West (MNGB-W), a guida italiana, su base 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti “Folgore”, ha raggiunto la piena operatività a seguito della conclusione delle attività addestrative che hanno visto coinvolta la componente operativa del Battaglione di Manovra.

Un momento dell’esercitazione di fire phobia per un plotone

In particolare, la compagnia “PAPA”, formata da militari italiani e moldavi ha ultimato un intenso addestramento caratterizzato da attività congiunte attinenti il controllo della folla, il trasporto tattico a bordo di  un elicottero in risposta ad una possibile crisi e indottrinamento specifico sul riconoscimento delle mine anti-uomo.

In attsa di imbarco su un elicottero

Il Multinational Battle Group West, di stanza a Pec presso la base di “Villaggio Italia”, è costituito da unità italiane, austriache, slovene e moldave ed effettua continue attività addestrative finalizzate al mantenimento degli elevati standard di reattività e prontezza operativa richiesti alle forze di KFOR.

Addestramento al controllo della folla

Il MNGN-W, in accordo con la risoluzione 1244 delle Nazioni Unite, ha il compito di garantire la sicurezza del monastero di Decane, in qualità di first responder,  e di fornire il supporto alle Forze di sicurezza locali per la parte occidentale del Kosovo, assicurando la libertà di movimento e garantendo un ambiente sicuro e protetto nell’area dell’Operazione “Joint Enterprise”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore