NAPOLI. Dopo gli incidenti di ieri pomeriggio nel Nord del Kosovo che hanno portato al ferimento di soldati italiani e ungheresi di KFOR (Kosovo Force) impiegati in ordine pubblico per garantire l’insediamento dei sindaci kosovari-albanesi post elezioni locali, la NATO ha disposto il rischieramento delle Forze Operative di Riserva (ORF) per i Balcani Occidentali, pronte ad attivarsi in 7 giorni.
Ad un altro Battaglione multinazionale di forze di riserva è stato ordinato di ridurre il proprio tempo di attivazione da 14 a 7 giorni per essere pronto a rafforzare KFOR, qualora fosse necessario.
“II rischieramento di ulteriori forze NATO in Kosovo è una misura prudente tesa a garantire che la KFOR disponga della capacità necessaria a mantenere la sicurezza, seconda quanta stabilito dal mandato del Consiglio di Sicurezza della Nazioni Unite – ha dichiarato l’Ammiraglio Stuart B. Munsch, Comandante del Comando lnterforze Alleato di Napoli (JFC Naples) -. Mi complimento con KFOR per la velocità, la professionalità e la sobrietà con cui ha intrapreso le azioni necessarie a fermare i disordini e a salvare vite. La violenza deve cessare e tutte le parti devono astenersi dal compiere atti che attentino alla pace di qualunque comunità del Kosovo”.
II JFC Naples monitora con attenzione l’evolversi della situazione in Kosovo e continuerà la propria azione di coordinamento con KFOR per far s che quest’ultimo disponga delle capacità e degli uomini di cui ha bisogno per garantire con imparzialità un ambiente sicuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA