Kosovo, telefonata tra Stoltenberg e Haradinaj. La NATO continuerà la sua missione KFOR per garantire un ambiente sicuro e protetto nel Paese

Bruxelles. Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg ha parlato al telefono con il capo del Governo kosovaro, Ramush Haradinaj.

Il Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg

Stoltenberg ha informato Haradinaj che il Consiglio Nord Atlantico ha avuto una discussione iniziale sulle leggi recentemente adottate sulla transizione della Forza di sicurezza del Kosovo (KSF).

Militari della KSF

Nel corso dei colloqui, il segretario generale dell’Alleanza atlantica ha informato il capo dell’Esecutivo di Pristina che, mentre il mandato del KSF si sta evolvendo, il Consiglio Nord Atlantico riesaminerà il livello di impegno della NATO con la KSF nel 2019.

La NATO, ha assicurato Stoltenberg, continuerà la sua missione KFOR per garantire un ambiente sicuro e protetto in Kosovo.

I mezzi inndotazione al contingente internazionale in Kosovo.

La KFOR opera sotto mandato ONU e non sarà influenzata dalle leggi sulla transizione di KSF, ha aggiunto. Inoltre, il segretario generale ha evidenziato che continuerà il suo impegno con tutti gli attori rilevanti per la stabilità regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore