Marina Militare: 142 allievi dell’Accademia Navale di Livorno giurano fedeltà alla Repubblica

Livorno. Centoquarantadue allievi dell’Accademia Navale di Livorno, di cui 33 donne, provenienti da 17 regioni – Puglia, Lazio, Sicilia, Toscana, Abruzzo, Campania, Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Basilicata, Liguria, Sardegna, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche e Umbria – e dall’estero hanno giurato, oggi, fedeltà alla Repubblica.

Gli allievi schierati sul piazzale dell’Accademia Navale

Alla presenza del sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli, del capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, del capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino e delle autorità civili e religiose, 135 allievi ufficiali della 1^classe dei corsi normali e 7 allievi ufficiali piloti di complemento hanno giurato fedeltà alla Patria nel piazzale dell’Accademia Navale, nell’anno del suo 140° anniversario.

Un momento della cerimonia di oggi

Il capo di Stato Maggiore della Difesa ha voluto ringraziare le famiglie degli allievi augurando loro “Buon vento” per un futuro ricco di soddisfazioni nella Forza Armata battezzato oggi dal giuramento solenne (link al discorso integrale).

L’Ammiraglio Credendino chiama gli allievi al giuramento

L’Ammiraglio Credendino riferendosi alle parole “Patria e Onore” che campeggiano sulla torre dell’orologio in piazzale allievi “Il bene collettivo – la Patria – che rappresenta la ragione ultima della nostra stessa esistenza e il senso dell’onore, che ognuno di voi dovrà adeguatamente sviluppare e interiorizzare, e che vi consentirà di operare con abnegazione, dedizione, dignità, lealtà, onestà morale, intellettuale e materiale nell’esclusivo superiore interesse del paese, della Patria” (link al discorso integrale).

Allievi schierati per il giuramento

Ad impreziosire la cornice della cerimonia era presente nave Vulcano, alla fonda nelle acque antistanti l’Accademia.

Nave Vulcano in navigazione

Si tratta di una unità di supporto logistico di nuova generazione che tra qualche anno vedrà imbarcare gli allievi diventati Ufficiali.

Tutti gli allievi acquisiranno, nei prossimi mesi, competenze e professionalità per i futuri incarichi nella Forza Armata, a partire dall’imbarco sulla Nave Scuola “Amerigo Vespucci” la prossima estate che li avvierà alla carriera di “professionista del mare”.

Nave Amerigo Vespucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore