Di Ferdinando Ceglia
Brindisi. Proseguono la navigazione le imbarcazioni partecipanti alla prima edizione del Giro dell’Italia a vela.
Lungo la rotta adriatica arriveranno a Brindisi. Qui si dal 15 al 17 settembre, si terrà la quinta tappa dove a dare spettacolo saranno sempre le flotte Beneteau Figaro 3, Diam 24 e kite foil.
Il campo di gara del “Marina Militare Nastro Rosa Tour”, organizzato da Difesa Servizi SpA e da Ssi Events, in partnership con la Marina Militare, e con il supporto della Federazione Italiana Vela (FIV) e della Gazzetta dello Sport, sarà la rotta che dalla città pugliese conduce al Canal Grande di Venezia.
Sarà assegnato il titolo di campione del mondo della classe “Double Mixed Offshore”.
“Nastro Rosa Tour” racchiude altre due discipline: l’inshore, regate con i trimarani intorno alle boe, e il board, con tavole che consentono alta velocità, acrobazia e un alto tasso di spettacolarità.
Le regate si svolgeranno a pochi metri dalle banchine grazie alla formula stadium race.
Un villaggio di regata allestito sul lungomare Regina Margherita, a Piazzale Lenio Flacco di Brindisi, permetterà ad appassionati e addetti ai lavori di scoprire il dinamico mondo del “Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021”.
Per l’Avvocato Fausto Recchia, amministratore delegato di Difesa Servizi S.p.A., questo Tour “è un’occasione unica per promuovere la bellezza e del nostro Paese, visto anche il forte legame che ogni singola tappa stabilisce con il suo territorio e con il tessuto sociale e culturale delle diverse realtà italiane”.
L’iniziativa, infatti, è inserita fra quelle trainanti del progetto “Valore Paese Italia”, un brand nazionale che raccoglie diversi circuiti tematici legati al turismo sostenibile e alla scoperta delle meraviglie dei territori italiani e in cui si valorizza il network pubblico / privato finalizzato al recupero del nostro patrimonio di bellezze.
Il mese di regate veliche nei mari d’Italia ha valorizzato il brand Marina Militare ed è stata un’occasione importante per sostenere il progetto “Valore Paese Italia” e la valorizzazione dei Fari e degli edifici costieri, in collaborazione con tutti i partner coinvolti.
I percorsi e le rotte sono tracciati per enfatizzare la rete di Fari, ovviamente nei limiti delle percorrenze.
Ogni barca partecipante ha il nome di un Faro.
A Brindisi è da non perdere l”imponente Monumento al Marinaio d’Italia in pietra calcarea a forma di timone regala panorami del mare e della città.
Il Castello Svevo, il più importante e antico della città, è sede del Comando della Brigata Marina San Marco della Marina Militare, che ne cura la manutenzione e la conservazione.
Con le tre navi “LPD” della Marina: San Marco, San Giorgio e San Giusto, oggi la Forza da Sbarco costituisce la componente anfibia delle Forze Armate italiane; uno strumento efficacissimo, capace di rischierarsi rapidamente e di operare in qualsiasi parte del mondo.
La Brigata Marina San Marco svolge le funzioni di proiezione di Forza dal mare, di supporto alle navi nelle operazioni di interdizione marittima e antipirateria, e di difesa delle installazioni nazionali.
A Brindisi ha sede anche il Comando della 3^ Divisione Navale (COMDINAV TRE), che ha alle sue dipendenze le navi da sbarco, l’incrociatore portaeromobili “Giuseppe Garibaldi”, di stanza a Taranto, e la Stazione navale (MARISTANAV BRINDISI) svolgendo attività di supporto alle unità militari, nazionali e straniere, ormeggiate nel porto stesso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA